Confermato il trend positivo del Progetto “Vivere la Campagna”

agricoltura

venerdì 27 gennaio 2012 - COMUNICATO STAMPA

Tocco: in questi anni la Provincia in collaborazione con i Comuni ha saputo dare risposte concrete, certe e tempestive

Si conferma, anche per l’annata agraria 2011-2012, il successo del progetto Agro-Eco-Ambientale Vivere la campagna riproposto per la quinta annualità consecutiva. Sono state, infatti, recapitate oltre 1.350 domande, confermando il trend positivo nel tempo di crescita del progetto.
Pur nelle difficoltà dell’attuale situazione economica, la Provincia del Medio Campidano sta mantenendo vivo l’interesse per il mondo produttivo. In specie quello agro-pastorale, inteso come sistema multifunzionale che associa alla produzione di beni, la sicurezza e la qualità del cibo, la salvaguardia dei luoghi e della salubrità dell’ambiente, della storia e della cultura del territorio.
I territori, e quindi le Province, assieme ai Comuni, che hanno condiviso il progetto anche per quest’annata agraria attraverso un Protocollo di Intesa, possono contribuire attivamente al rilancio e all’innovazione del sistema produttivo.
È significativo che anche la Provincia di Carbonia Iglesias, dopo la Provincia di Cagliari, condividendone lo spirito e le finalità, lo ha avviato nel territorio del Sulcis Iglesiente.
“In questi anni la Provincia in collaborazione con i Comuni ha saputo dare risposte concrete, certe e tempestive – ha dichiarato il presidente Fulvio Tocco - a dimostrazione del fatto che sullo sviluppo del territorio, che possono assumere rilevanza strategica quando riguardano l'economia e l'ambiente, l'intervento dell'ente intermedio e' più efficace ed incisivo rispetto alla Regione”.