La provincia valorizza la piccola industria e l’artigianato del territorio

Lavorazione dell'Azienda Sarcolor

lunedì 26 luglio 2010 - COMUNICATO STAMPA

Sar Color punta di diamante della piccola industria del Medio Campidano.

Tocco. Le attività produttive saranno messe in valore con una specifica vetrina e nel portale della provincia, dove sarà realizzata un’apposita sezione, per offrire a chiunque la possibilità di accedere al prodotto con estrema facilità.

La Sar Color srl, con stabilimento nella zona industriale di Villacidro, è un’azienda nata nel 2004, e pur avendo una breve esperienza di vita operativa è il fiore all’occhiello della Sardegna nel settore della verniciatura colorata a polvere per metalli ferrosi, zincati e acciaio. A partire dall’anno 2009 ha assunto una nuova dimensione, sotto la guida attenta di Giancarlo Podda, ponendosi sicuramente all'avanguardia, nella realtà isolana. Le vernici a polvere sono dei rivestimenti protettivi e decorativi che esaltano il lavoro e i progetti degli abili architetti e dei maestri del ferro battuto. La verniciatura speciale glorifica la creatività dei liberi professionisti con delle finiture ultrafini rendendole lussuosamente brillanti, sino a farle apparire come dei capolavori della creatività umana. “Negli anni novanta dopo un viaggio organizzato nella penisola iberica - ha affermato Giancarlo Podda durante la presentazione dello stabilimento al presidente della Provincia Fulvio Tocco - ho cominciato a scalpitare per realizzare la Sar Color. Nel visitare alcune aziende ho capito che quest’attività industriale sarebbe stata vincente in Sardegna, in quanto l’arte della lavorazione del ferro, abbastanza evoluta, mancava solo di un supporto vero nel campo della verniciatura di notevole qualità. E oggi è possibile dire che la gamma dei trattamenti della Sar Color, comprende i rivestimenti per architettura, rivestimenti per esterno e rivestimento per interno, con una vasta disponibilità di colori e di prodotti concepiti per resistere agli agenti atmosferici uniti ad eccellenti qualità estetiche per finitura e brillantezza”. “Si parlava di crisi dell’impresa - ha ribadito Podda - ma io volevo entrare a far parte di questa innovativa e affascinante realtà industriale e i risultati mi hanno dato ragione. Ho dovuto tuttavia scendere a un compromesso col sistema bancario, ma la tenacia e la volontà mi hanno aiutato a portare a termine il progetto, e così è stato”. “Dopo alcuni anni di noviziato, devo dire che l’azienda, con i suoi 13 dipendenti, è oggi, viva e attiva, un esempio di come si può fare impresa in un campo inesplorato della piccola industria della Sardegna e mi piace evidenziare che le vernici in polvere che vengono usate nello stabilimento di Villacidro non contengono solventi e componenti tossici, hanno un basso impatto ambientale e un costo di 27 euro a metro quadro a lavoro finito”.