Fiera di Milano, successo per le produzioni locali

miele

lunedì 28 dicembre 2009 - L'UNIONE SARDA

Commercio Artigiani del Medio Campidano

Su iniziativa dell'amministrazione provinciale, dieci imprese del Medio Campidano hanno partecipato a “L'Artigiano in Fiera” nel quartiere fieristico di Milano-Rho.
Un'opportunità per la Provincia, unica presente fra quelle sarde, di presentare e promuovere il proprio territorio. Per gli operatori, invece, l'occasione per mettere in mostra la tradizione agroalimentare e artigianale e vendere i propri prodotti. «Gli imprenditori - afferma il presidente dell'Ente, Fulvio Tocco - hanno così avuto modo di presentarsi a un pubblico variegato e ampio proveniente da tutta Italia e di attivare rapporti commerciali aprendosi a nuovi mercati».
Soddisfatti gli operatori: «I contatti avuti durante la fiera sono stati molto proficui», sottolinea l'olivicoltrice Francesca Foddi di Gonnosfanadiga. «Al rientro da Milano abbiamo ricevuto diverse richieste per avere informazioni e acquistare il nostro prodotto», sostiene Barbara Deias, anche lei olivicoltrice. Dolci notizie anche per le produzioni di miele. Lo conferma Marinella Concu di Barumini: «La partecipazione alla manifestazione ha rappresentato una vetrina importante per far conoscere e vendere i prodotti dell'azienda».
Non poteva mancare lo zafferano, con produttori di San Gavino e di Turri. Soddisfatto anche Aniceto Pistis della coltelleria Is Lunas di Villanovaforru per i numerosi apprezzamenti ricevuti. «La partecipazione a L'Artigiano in Fiera - conclude Fulvio Tocco - ha permesso a piccoli produttori locali di essere presenti in una piazza importante come quella meneghina e di far conoscere il Medio Campidano nel mercato lombardo».
GIAN PAOLO PUSCEDDU