“Certamen Deleddiano”: concorso nazionale ed europeo per le scuole

Grazia Deledda, premio Nobel 1926 per la letteratura

lunedì 26 marzo 2012 - REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

L’Istituto Superiore regionale etnografico (Isre) ha pubblicato il bando "Certamen Deleddiano", concorso nazionale ed europeo sulla figura e l’opera di Grazia Deledda, premio Nobel 1926 per la letteratura, e sul relativo contesto storico e attuale.

Il concorso, bandito in collaborazione con l’Assessorato regionale della pubblica istruzione, con la Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale della Sardegna del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e con l’Associazione nazionale Presidi, è riservato agli alunni italiani e francesi delle scuole superiori di secondo grado non universitarie .

Il Certamen è articolato in 3 sezioni:
1.a sezione: comprende componimenti narrativi o saggi;
2.a sezione: comprende sceneggiature per film o pièce teatrale o fotografia o produzione per piattaforma web o comics o documentari;
3.a sezione: comprende scultura o modellismo o qualsiasi altro elaborato o performance.

In ogni sezione potrà esserci un premio collettivo o individuale così distinto:
- euro 3000 premio collettivo destinato alla scuola;
- euro 2000 premio individuale destinato alla scuola della produzione premiata;
- un Ipad, destinato al titolare della produzione premiata.

Un ulteriore premio collettivo o individuale di una delle tre sezioni in aggiunta a quelli già stabiliti sarà riservato agli studenti italiani non iscritti ad una scuola della Sardegna.

A una rappresentanza delle scuole vincitrici italiane e francesi sarà offerto il viaggio, l’ospitalità, la visita dei “luoghi deleddiani” e la partecipazione alla premiazione che avrà luogo il 10 dicembre 2012 nell’auditorium dell’Isre in via Mereu 56 a Nuoro.

Le proposte concorsuali dovranno pervenire entro le ore 12 del 31 ottobre 2012, all’ Istituto Superiore regionale etnografico, Via Papandrea n.6, 08100 Nuoro.