De minimis primario: proroga al 31 dicembre 2011

campo coltivato

mercoledì 11 maggio 2011 - COMUNICATO STAMPA

La proroga è concessa a condizione che le domande di aiuto siano presentate entro il 31 marzo 2011
Il Governo italiano col dossier del 4 febbraio 2011 rende noto che la Commissione europea proroga al 31/12/2011 il termine per beneficiare degli aiuti di Stato (de minimis) a sostegno dell’accesso al finanziamento da parte delle imprese agricole e zootecniche.
La Commissione europea aveva definito nel gennaio 2009 un quadro comunitario di sostegno temporaneo – valido fino al 2010 – attraverso il quale si dava la possibilità agli Stati membri di adottare misure di aiuto aggiuntive per agevolare le imprese in crisi nell’accesso al finanziamento.
Nell’ottobre 2009, a fronte della grave crisi del settore agricolo, tale quadro è stato rivisto innalzando gli importi dell’aiuto concedibile, nell’arco di un triennio, in regime di de minimis. In base a tale modifica, il de minimis primario è passato, quindi, da 7.500 a 15.000 euro per le imprese agricole.