Attivazione corsi di Lingua Sarda - L. 482/99

studenti

giovedì 6 giugno 2013 - COMUNICATO STAMPA

Si comunica che a partire dal corrente mese saranno attivati i corsi di formazione di lingua sarda, destinati ai dipendenti della Pubblica Amministrazione e a tutti i cittadini interessati. La formazione sarà tenuta in sardo campidanese, cioè la varietà del luogo in cui si svolge il corso, con apertura verso altre varianti della lingua sarda per chi vorrà liberamente farne uso. Prima dell’avvio dei corsi, sarà effettuato un test di valutazione delle competenze in ingresso dei corsisti, per consentire una programmazione didattica mirata. A conclusione è prevista una verifica del livello di apprendimento.
I corsi programmati sono i seguenti:
2 corsi di alfabetizzazione I livello di 30 ore ciascuno da tenersi presso i Comuni di Villacidro e Guspini, che mireranno a:
• far acquisire i primi strumenti linguistici per capire ed imparare “il sardo”e per padroneggiare i meccanismi fondamentali della lingua;
• effettuare una serie di esercizi finalizzati ad imparare la lingua sarda scritta e parlata.
2 corsi di lingua sarda di II livello di 30 ore ciascuno da tenersi presso i Comuni di Guspini e Genuri, che mireranno a consolidare e potenziare le competenze acquisite durante i corsi di alfabetizzazione linguistica.
2 corsi di lingua sarda di III livello di 30 ore ciascuno presso i Comuni di Villacidro e Serrenti, che mireranno ad approfondire le competenze e le abilità linguistiche acquisite nei due corsi precedenti. Questo corso è finalizzato al rafforzamento delle competenze linguistiche del sardo.
I corsi saranno tenuti da docenti di comprovata esperienza specificatamente competenti in materia (Prof. Carlo Pillai , Prof. Francesco Casula , Prof. Mario Puddu ), affiancati da un tutor, con funzioni di coordinamento e di supporto didattico. L'attività di formazione sarà articolata in lezioni di tre ore settimanali per circa 2/3 mesi.
Non è previsto termine per la presentazione delle domande, che comunque dovranno pervenire prima dell’avvio dei singoli percorsi formativi, ai seguenti indirizzi:
Provincia del Medio Campidano- Assessorato alla Cultura- via Paganini 22, Sanluri – mail: uls@provincia.mediocampidano.it - cultura@provincia.mediocampidano.it – fax: 0709370383
Comune di Genuri
Sportello di lingua sarda – sede:Biblioteca Comunale - Via Gaspare, 6 - tel. 070 9365022 –
e-mail: ulsgenuri@gmail.com / vatzei@provincia.mediocampidano.it
Operatore di sportello: Dr.ssa Veronica Atzei
Apertura al pubblico: lunedì- 16,30 -19,30- venerdì -15,30-19,30
Comune di Guspini
Sportello di lingua sarda –sede: Biblioteca "Sergio Atzeni",via San Nicolò n°12 - Tel.070/ 972366 –
e-mail: sportello.linguasarda@comune.guspini.vs.it/ acaboni@provincia.mediocampidano.it
Operatore di sportello: Dr.ssa Annalisa Caboni
Apertura al pubblico: martedì e giovedì – 8,30-13,30