Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Natura - Dalle montagne al mare

Gregge di capre al pascolo in montagna e sullo sfondo la costa di Arbus

I luoghi del verde e della natura in provincia sono tanti e presentano una tale varietà di paesaggi e colori che si ha l’imbarazzo della scelta!
Suggeriamo ai visitatori di percorrere il territorio in diverse direzioni in modo da coglierne tutti gli aspetti e paesaggi: collina, prati in fiore, montagna, mare.
Proponiamo, qui di seguito alcuni possibili itinerari, che dall’interno conducono alla costa e che, lungo il percorso, anticipano il mare con panorami veramente mozzafiato che fondono insieme montagna e mare, interno e coste.
Un’esplorazione in auto o a piedi alla scoperta delle più belle zone ambientali della Provincia attraverso comode strade asfaltate, sterrati o veri e propri sentieri escursionistici più o meno impegnativi.

 

 

  • Veduta aerea del Monte Arcuentu Sulla cima di Ercole
    Lo stupendo panorama che spazia dalle montagne di Villacidro fino al Golfo di Oristano, vi ripagherà appieno dalla fatica della lunga passeggiata. Il percorso ha inizio nella zona mineraria di Montevecchio e dopo circa quattro ore di cammino vi permetterà di conquistare una delle cime più belle e singolari del territorio: Monte Arcuentu...
  • La costa rocciosa di Capo Pecora battuta dalla mareggiata Tra montagne granitiche e dune di sabbia
    Il ricco territorio di Gonnosfanàdiga offre la possibilità di soste rilassanti presso i suoi parchi tra cui il parco comunale di Perd ’e Pibera dove vale davvero la pena di andarci anche per la presenza di un fitto bosco di lecci che offrono ombra e ristoro ai visitatori...
  • Vista del Parco tematico Sardegna in Miniatura Tra natura e scienza: l’oasi naturalistica della Giara e Sardegna in Miniatura (Gesturi, Setzu, Tuili)
    L’itinerario, ambientato nell’alta Marmilla è particolarmente consigliato in primavera in quanto si svolge prevalentemente all’aperto. La prima parte dell’escursione è dedicata alla scoperta dell’ecosistema unico della Giara.

|< INDIETRO 1 2 [3]