Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Modulistica acque pubbliche

Avviso all'utenza

La modulistica pubblicata, adeguamente aggiornata, è, per quanto all'argomento trattato (acque pubbliche), quella attualmente in uso a questa Amministrazione.

Ogni altro modello precedentemente utilizzato o, comunque, dissimile da questi, è pertanto da non ritenersi più valido ai fini del suo ricevimento ed istruzione (art. 57, comma 2, del D.Lgs del 07.03.2005, n° 82 e succ. modifiche ed integrazioni).

Il mancato utilizzo della nuova modulistica resa disponibile on line, comporterà l'impossibilità di dare avvio al relativo procedimento amministrativo richiesto.

Con riferimento al nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale, tale scelta in linea con le indicazioni e precisazioni che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha formalmente espresso nella "sintesi dei contenuti del nuovo CAD".

STRALCIO - D.lgs del 07.03.2005, n. 82 e succ. modifiche ed integrazioni

[...]

57. Moduli e formulari.

  1. Le pubbliche amministrazioni provvedono a definire e a rendere disponibili per via telematica l'elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi ad ogni effetto di legge, anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà
  2. Le pubbliche amministrazioni non possono chiedere l'uso di moduli e formulari che non siano pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. La mancata pubblicazione è altresì vincolante ai fini della misurazione e valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili.

[...]

 

STRALCIO - "sintesi dei contenuti del nuovo CAD"

(testo tratto da DIGITPA)

[...]

Nuovi principi e strumenti.

Trasparenza:

  • Viene arrichito il contenuto dei siti istituzionali delle amministrazioni, prevedendo che sugi stessi siano pubblicati, in modo integrale, anche su tutti i bandi di concorso.
  • Le pubbliche amministrazioni dovranno rendere disponibili on-line i moduli e i formulari da utilizzare come unici strumenti per richiedere l'avvio dei procedimenti amministrativi. La mancata pubblicazione è rilevante ai fini della valutazione dei dirigenti responsabili.

[...]

Si pone in evidenza che la modulistica è resa disponibile anche in formato pdf editabile ovvero con la possibilità di compilazione prima della stampa.

La stessa debitamente redatta e firmata, dovrà essere indirizzata a:

Provincia del Medio Campidano
Ufficio Acque Pubbliche
Via Paganini, 22
09025 Sanluri (VS)

La trasmissione potrà avvenire o attraverso consegna a mano (direttamente all'Ufficio Protocollo) o a mezzo posta (consigliata raccomandata A.R.) o tramite P.E.C. (posta elettronica certificata) all'indirizzo protocollogenerale@cert.provincia.mediocampidano.it

Nel caso di compilazione del modello editabile, la sua diretta spedizione con P.E.C. è sconsigliata in quanto il documento ricevuto conserva la possibilità di poter essere, anche inavertitamente, modificato.

Prima della sua trasmissione al suindicato Ufficio, al fine di preservare l'integrità dei dati contenuti nel documento originario, si suggerisce la conversione, in successivo formato pdf non modificabile, del modello editabile compilato.

N.B.:

Nel caso di ricerca di acque pubbliche sotterranee, è fatto obbligo della comunicazione dell'inizio dei lavori, eventuali interruzioni e riprese, nonchè la loro ultimazione, secondo le indicazioni fornite nella relativa autorizzazione.

Le suddette comunicazioni saranno effettuate attraverso la modulistica appositamente predisposta e nel presente sito resa disponibile.

In caso di trivelazioni spinte al di sotto di trenta metri dal piano di campagna, dette informazioni dovranno essere contemporaneamente essere trasmesse anche all'ISPRA, utilizzando la modulistica da questi appositamente presisposta e reperibile all'indirizzo: http://www.apat.gov.it

In quest'ultimo caso, per maggiori informazioni al riguardo e per un più agevole accesso alla suddetta modulistica, si suggerisce di consultare la pagina dell'ISPRA con le istruzioni per l'invio.

 

 

Utilizzo modulistica compilabile

La modulistica compilabile consente all'utente la compilazione della modulistica direttamente utilizzando sistemi elettronici.
Il software più comunemente utilizzato per la visualizzazione dei documenti pdf (Acrobat Reader) non supporta il salvataggio dei dati inserti nel modulo. Per tale motivo, utilizzando questo software, non sarà possibile la compilazione in più fasi del documento. Allo stesso modo non sarà possibile archiviarlo mantenendo i dati compilati e pertanto si consiglia di stampare il documento compilato o di convertirlo in pdf fissando i dati compilati.

Per ovviare a questi inconvenienti si può operare come segue:

- Per salvare una copia non modificabile (quindi fissando i dati compilati) è possibile installare un software che consente il salvataggio (stampa) in formato pdf dei documenti (ex. PdfCreator).

- Per compilare il documento in varie fasi è possibile utilizzare software alternativo (ex Foxit Reader o PDF X-Change Viewer) che consenta di salvare il modulo e proseguire nella sua compilazione in momenti successivi oltre che salvare lo stesso compilato in formato elettronico.

Si segnala inoltre che, qualora si intenda utilizzare la modulistica compilata con sistemi elettronici per l'invio telematico della stessa, o per firmarla con firma elettronica, occorre sempre operare con una versione del file ove i dati compilati siano stati fissati (ex. stampa in pdf). L'utilizzo in questi termini della modulistica infatti presuppone l'immodificabilità dei dati inviati. 

 

 

Modulistica

[1] 2 AVANTI >|