Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Laboratori Didattici

Museo del territorio - Sa Corona Arrubia

Di seguito vengono elencate delle proposte di attività didattiche, offerti dal Museo de "Sa Corona Arrubia".

Ogni attività viene descritta in maniera dettagliata, indicando i destinatari, gli obiettivi didatici, e le modalità di erogazione.

 

 

  • Alla scoperta dei 5 sensi
    Quante volte è capitato di passeggiare in campagna, in primavera, ed ascoltare o sentire profumi e rumori molto diversi tra loro. Oppure a casa, di mangiare piatti classici o tradizionali, resi ancora più gustosi grazie all’aggiunta di spezie o piante officinali che ne esaltano i sapori.
  • All'ombra delle foglie
    La natura ci insegna che l’albero è una creatura vivente, che come noi nasce, si nutre, cresce e muore, alla quale bisogna portare rispetto come a qualsiasi essere vivente.
    Attraverso l’osservazione del mondo circostante possiamo incontrare diverse piante e notare le foglie che le compongono.
  • Come costruire il tuo Erbario
    Nonostante lo sviluppo di nuovi metodi di indagine scientifica, l’erbario rimane uno strumento basilare e di grande attualità per le ricerche sistematiche e floristiche. L’erbario è una collezione di piante essiccate
  • Crea il tuo Diorama
    Il laboratorio è finalizzato ad avvicinare i bambini e le bambine alla conoscenza della flora e fauna della Sardegna attraverso una dimensione ludica. Con il gioco, infatti, si riesce più facilmente a comunicare ai bambini non solo corrette nozioni teoriche, ma soprattutto profondi valori quali il rispetto, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico.
  • Dioramiz
    Attraverso il gioco a quiz si può stimolare la conoscenza e la memorizzazione di ambienti, piante e animali osservati nei diorami creando un bagaglio di informazioni che consentirà di riconoscerli nei veri ecosistemi presenti in natura.
  • Estrazione DNA Vegetale
    Tutti sappiamo che i mattoni sono molto utili, e che possono essere messi insieme in tanti modi per costruire strutture di diverse forme e dimensioni, dalla casetta al castello. Gli animali, le piante e tutti gli organismi viventi presenti sulla terra non fanno differenza, solo che i mattoni in questo caso si chiamano cellule.
  • Flora e Guffetto
    La passione per la conoscenza dev’essere stimolata fin dalla più tenera età, quando la curiosità e l’entusiasmo caratterizzano ogni aspetto della vita. La natura ed in particolare gli animali suscitano facilmente l’interesse dei bambini.
  • Giogus Antigus
    La riscoperta dei giochi e dei giocattoli tradizionali è la chiave d’accesso preferenziale scelta dai giovani per la rivalutazione della cultura della loro terra.
  • Giovane Esploratore
    La natura è il nostro patrimonio più prezioso, per tutelarla e continuare a godere di tutti i privilegi e la ricchezza che ci offre sono sufficienti piccoli gesti quotidiani, gesti di amore e rispetto.
  • Gli Ecosistemi e le Foreste del mondo
    Nessuna creatura vive in modo completamente autonomo. Ogni organismo vivente dipende infatti dall’ambiente circostante, dalle piante e dagli animali che ha intorno.
    Un ecosistema è un piccolo mondo che ha caratteristiche particolari: può essere piccolo come la cavità di un albero riempita d’acqua, oppure grande come una foresta.

[1] 2 AVANTI >|