Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

La Provincia in viola

Zafferano

  • Località: San Gavino Monreale, Turri, Villanovafranca
  • Tipologia percorso: in auto
  • Tempo di percorrenza: una o più giornate
  • Periodo consigliato: autunno (Sagra dello Zafferano), tutto l’anno per la gastronomia
 

In fatto di gastronomia e produzioni la Provincia vanta numerosi primati, tra questi la produzione dello zafferano è particolarmente nota. San Gavino, Turri, Villanovafranca, e alcuni altri centri, in minore quantità, fanno della zona la principale produttrice di zafferano d’Italia nella misura di oltre il 50% della produzione nazionale.
Oltre allo squisito aroma delle pietanze, a base della preziosa spezia, che si possono degustare tutto l’anno, è soprattutto in autunno, e a novembre, che la provincia si tinge di viola. Percorrendo le strade di collegamento tra i vari centri, non si possono non notare interi campi di un intenso colore viola e contadini al lavoro intenti alla raccolta dei delicati fiori.
I principali centri di produzione ospitano le Sagre e offrono ai visitatori la possibilità di degustare le deliziose pietanze a base di zafferano. In queste occasioni le vie e le vetrine sono intensamente colorate di un bel viola, i produttori e gli artigiani mettono in mostra i loro prodotti nelle fiere mercato e i monumenti delle cittadine vengono resi fruibili al pubblico.
Molti produttori, sia nei giorni della Sagra che durante l’anno offrono la possibilità di visitare la propria azienda e in alcuni casi organizzano vere e proprie giornate tematiche.
I ristoranti della zona propongono una grande varietà di pietanze aromatizzate allo zafferano: i primi come i ravioli o i classici gnocchetti alla campidanese, i secondi a base di carne, i dolci tradizionali come le pardole, le zeppole e il più moderno gelato allo zafferano!!