Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Vivere la campagna
La Provincia del Sud Sardegna è stata istituita con la Legge Regionale 4 febbraio 2016, n. 2 , "Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna" che a seguito della istituzione della città metropolitana di Cagliari, ha previsto una nuova ripartizione del territorio della Regione Sardegna, ripartita in quattro province : Sud Sardegna, Nuoro, Oristano, Sassari.
La circoscrizione territoriale della Provincia del Sud Sardegna è formata dalla parte della Provincia di Cagliari non ricompresa nella Città metropolitana , dai comuni delle ex Province Regionali di Carbonia Iglesias e del Medio Campidano e dai comuni che nel rispetto della volontà già espressa dalle comunità locali, hanno scelto di aggregarsi alla Provincia del Sud Sardegna quali i Comuni di Escalaplano, Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo, Seui, Genoni e Villanovatulo (ex art. 25 lett. c della L.R. 4 febbraio 2016, n. 2. ) .
Il territorio della Provincia del Sud Sardegna comprende 107 comuni e si estende per una superfice di 6.530 Kmq. occupa il 27,1% del territorio totale dell'isola ed ospita il 22,0 % della sua popolazione. Per estensione e per numero di abitanti la Provincia del Sud sardegna è la seconda provincia dell'isola dietro la Provincia di Sassari.
Provincia: Sud Sardegna
Regione: Sardegna
Capoluogo : Carbonia
Popolazione residente: 360.757 abitanti
Superficie: 6.530 Kmq