Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Il legno

Una credenza in legno decorata

La lavorazione del legno è presente in tutta l’isola e riguarda la manifattura e l’intaglio dei mobili tradizionali sia dalle forme semplici destinati ad un uso quotidiano sia finemente e riccamente decorati.
I legni prevalentemente utilizzati sono il castagno, il pioppo, il ciliegio, il noce o il ginepro, lasciati nel loro colore naturale o ornati con decorazioni ottenute da colori ricavati da sostanze vegetali.
Mobili tradizionali e d’uso comune sono la cassapanca, altre casse più piccole e ancora: portaoggetti, sedie, tavoli, letti, credenze, vari arnesi da cucina come “is talleris” (i taglieri), mestoli, forchettoni e ciotole varie.
La cassapanca, chiamata anche arca nuziale, è una testimonianza dell’antica cassa da viaggio ed un esempio di sontuosità. Veniva portata in dote dalla sposa e destinata ad accogliere il corredo; le decorazioni sono ispirate ad elementi naturalistici floro-faunistici. Solitamente vi era una figura centrale ed una successione di motivi che arrivavano a ricoprire tutta la superficie del mobile.
Accanto alla produzione della mobilia domestica vi era un artigianato del legno che produceva oggetti e manufatti decorativi impreziositi dalla tecnica dell’intarsio e da colorazioni fantasiose, produzione che permane tuttora nel rispetto delle tecniche tradizionali.

Le aziende

  • Artigianato del legno
    Via Ariosto 71/A - Sardara
    Telefono: 3495689786
  • Artigiano del legno intagliato
    Via Roma 6 - Pauli Arbarei
    Telefono: 070939295
  • F.lli Saiu
    Zona Industriale strada C2/bis  - Villacidro
    Telefono: 0709311111
  • Famiglia Sanna
    Via Colombo 46 - Pabillonis
    Telefono: 0709353717
  • Ibba Arredamenti
    Via Cagliari 149 - Sardara
    Telefono: 0709387045
  • L'arte del legno
    Via Roma 149 - Segariu
    Telefono: 3280245612