Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Il Borgo di Montevecchio ed il Percorso Domus Guspini (Guspini, Arbus)

Cortile interno del palazzo della direzione di Montevecchio

L’itinerario, collocato tra i comuni di Guspini ed Arbus è un’occasione ideale per scoprire una parte del sistema montuoso Linas Arcuentu. I due paesi si collocano a poca distanza l’uno dall’altro e sono raggiungibili da più punti della S.S. 131, attraverso la S.S.126 o la S.S. 197. In questo excursus si va alla ricerca non solo delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche ma anche storiche, economiche, sociali e culturali legate al XIX e XX sec.
L’area mineraria di Montevecchio compresa tra i comuni di Arbus e Guspini testimonia un’attività estrattiva che va dal 1848 al 1991. Il borgo, le cui strutture sono state recuperate e trasformate in musei è oggi un polo culturale a cielo aperto: testimonianza di archeologia industriale ma anche di trasformazioni economico-sociali e culturali epocali.
Arrivando da Guspini ci si imbatte nella Diga Fanghi e negli edifici di Sciria. Continuando a salire si trovano le vasche rettangolari per l’acqua e la Laveria Principe Tommaso; i Pozzi Sartori e San Giovanni, in cui sono conservati macchinari industriali e che serviva il cantiere “Piccalinna”. Infine il Pozzo Sant’Antonio con la torre merlata, neogotica.
La Palazzina della Direzione, in forme neorinascimentali, si sviluppa su tre piani attorno a una corte centrale. Era l'abitazione della famiglia Sanna ed ospitava gli uffici. Oggi è una Casa-Museo, dalle stanze in stile ottocentesco: la “Sala Blu” per ricevimenti e di rappresentanza; le sale da pranzo e da biliardo; la cucina; gli alloggi della servitù. Rilevante è l’Archivio Storico di Montevecchio, che documenta i primi anni di vita delle miniere ed in cui confluisce anche il patrimonio documentario della miniera di Ingurtosu.
L’ex Foresteria ospita il Museo dei Diorami dedicato alle riproduzioni della vita mineraria in un excursus storico che abbraccia molte epoche.
L’ex Ufficio Geologico ospita il Museo dei Minerali e la Collezione Sanna-Castoldi, una raffinata collezione di monili, oggetti personali ed arredi fenici; greci; romani; cinesi e giapponesi donata al comune di Arbus dagli ultimi discendenti della famiglia padronale.
Domus Guspini è un percorso culturale urbano incentrato sulla vita rurale tra XIX e XX sec. Si snoda tra i palazzi e le tradizionali case campidanesi più caratteristici del Comune di Guspini. Il percorso,inserito anche nel “Parco Letterario Giuseppe Dessì” è strutturato in 5 tappe di cui ad oggi tre sono fruibili.
“Monte Tempo” è il museo enciclopedico che tratta il tema generale delle attività dell’uomo. Approfondisce i momenti storici e sociali più significativi della società guspinese: gli insediamenti nuragici, la città di Neapolis, lo sfruttamento delle miniere, le trasformazioni sociali e paesaggistiche della rivoluzione industriale sarda, le lotte di classe del novecento, riallacciandoli alla macrostoria secondo uno sviluppo diacronico per temi quali il lavoro, l’abitare, il tempo libero.
“Casa Murgia” ospita il Museo dell’Olio e del Vino. L’allestimento segue due filoni diversi: da una parte la storia della famiglia Murgia, ricchi possidenti terrieri proprietari dell’edificio; dall’altra si delinea il profilo del territorio, con le attività agricole che lo caratterizzano.
Chiudono il percorso i basalti colonnari, collocati alla fine del centro abitato. Si tratta di un grandioso monumento naturale di origine vulcanica: sono costituiti da una serie di prismi basaltici verticali di età miocenica, accostati a "canne d’organo".

Arrivo a Guspini h. 10.00 am;
Visita a Montevecchio (percorso semplificato), laboratorio didattico, pranzo;
Visita a Guspini e dintorni (Percorso Domus Guspini);
Fine visita h. 16.00.

Contatti di riferimento:

Borgo Montevecchio:

  • Riferimento 1: Comune di Guspini
  • Tel./Fax: +39 070 97 31 73
  • Cell.: +39 389 16 43 692
  • e-mail: info@minieramontevecchio.it
  • Riferimento 2: Associazione Zampa Verde (Montevecchio - Arbus)
  • Cell: +39 339 69 39 435
  • e-mail: zampaverde@infinito.it
  • www.asszampaverde.com

Percoso Domus Guspini:

  • Riferimento: Comune di Guspini
  • Tel./Fax: +39 070 97 31 73
  • Cell.: +39 389 16 43 692
  • e-mail: settore.sviluppoecultura@comune.guspini.vs.it