Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

“Genna Maria” e l’Ospedale “Managu” (Villanovaforru, Siddi)

Museo archeologico Genna Maria

L’excursus, ambientato in Marmilla, si incentra in particolare sui paesi di Villanovaforru e Siddi, facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P. 52.

Il Parco Archeologico di “Genna Maria” e l’omonimo Civico Museo Archeologico sono due fiori all’occhiello del Comune di Villanovaforru e due importanti realtà culturali nel panorama provinciale e regionale. Il complesso nuragico di “Genna Maria” sorge all’interno di un parco alberato, ubicato sulla sommità di una collina a circa 1 km dal paese di Villanovaforru.
In posizione eccezionalmente dominante, con un campo visivo che spazia dal Golfo di Cagliari a quello di Oristano, si raggiunge a piedi tramite sentieri sterrati e in parte lastricati. L’area è caratterizzata da un nuraghe complesso trilobato circondato da un antemurale turrito, costruiti e utilizzati con una funzione di controllo del territorio fra il Bronzo Medio ed il Bronzo Finale (XV-XI sec. a.C.). In seguito ad un episodio di distruzione avvenuto intorno al X sec. a. C. che ridusse il bastione e l’antemurale, la collina venne rioccupata nel X-IX sec. a.C. da un insediamento di capanne. Gli scavi di queste capanne hanno documentato un violento incendio e la distruzione dell’abitato intorno alla fine del IX sec. a.C.. Tale evento ha causato la sepoltura e sigillatura dei reperti di cultura materiale delle abitazioni, reperti che, grazie allo scavo scientifico rappresentano una straordinaria occasione di studio per conoscere la vita quotidiana di una popolazione nuragica dell’Età del Ferro.
Il Museo Archeologico di “Genna Maria” ubicato in un’elegante palazzina ottocentesca espone i reperti rinvenuti nell’omonimo complesso nuragico. Le vetrine presentano un vasto repertorio di vasi, strumenti litici e metallici riferibili alle attività legate alla sussistenza della comunità stanziata sulla collina. L’allestimento documenta il fermento delle attività quotidiane legate all’agricoltura e all’allevamento nonché alla caccia. Al piano superiore sono esposti i reperti provenienti dai siti del territorio della Marmilla compresi in un arco di tempo che va dal Neolitico all’età Bizantina. La struttura museale si completa con ulteriori spazi, parte integrante dell’offerta culturale.
Nella sala per le mostre temporanee, contigua al museo, dal 1987 vengono allestite mostre personali e collettive di artisti e artigiani isolani, e non. I laboratori tecnici, distaccati dal museo e ubicati all’ingresso dell’abitato, rivestono grande importanza in tutto il territorio circostante per il restauro, lo studio e la documentazione scientifica dei ritrovamenti archeologici. In essi, l’organizzazione degli spazi interni è stata concepita per accogliere comitive studentesche che intendano approfondire la conoscenza delle attività collegate e conseguenti lo scavo archeologico. Nella sala multimediale un breve filmato illustra le modalità e le tecniche di restauro dei reperti di scavo. La visita prosegue poi nei diversi laboratori (grafico, di restauro e osteologico) con l’illustrazione delle attrezzature e delle metodiche di analisi legate a tali complesse operazioni. Negli stessi spazi si svolgono i laboratori didattici che favoriscono un approccio attivo e creativo all’apprendimento.

Il Museo Ornitologico di Siddi è un unicum sia per l’edificio in cui è ubicato, sia per la collezione ornitologica che ospita al suo interno.
L’ex Ospedale Managu è un edificio importante: uno dei primi ospedali rurali della Sardegna. Fu attivato nel XIX sec. per volontà di un privato benefattore, per offrire assistenza e cure alle fasce più umili della popolazione della zona. Uno straordinario lavoro di recupero ed analisi dell’archivio storico dell’ospedale, conclusosi con la pubblicazione del volume “Ricette per poveri” ha reso possibile la ricostruzione delle più tradizionali pratiche mediche dei secoli scorsi.
L’edificio, oggi museo, ospita nelle sue sale la più grande collezione di volatili in Sardegna: oltre 200 esemplari che rappresentano il 95% della fauna stanziale e migratrice che popola i diversi habitat dell'isola. Grazie ai sussidi illustrativi e didattici si possono analizzare i principali aspetti biologici e gli habitat dell’isola. Una piccola sezione è dedicata anche ai mammiferi.
E’ importante sottolineare che molte specie esposte possono essere viste anche dal vivo tra i sentieri del parco naturalistico - archeologico “Sa Fogaia”.

Il percorso suggerisce, su prenotazione, la visita al Museo Casa Steri, i cui allestimenti conducono in un affascinante viaggio alla scoperta della storia alimentare in Sardegna, ai modi tradizionali di produrre, trasformare e conservare i cibi fin dal periodo nuragico.
La visita al museo inizia con gli ambienti dedicati al ciclo dell’olio e del latte e prosegue con il mulino. Molto suggestiva è la cucina settecentesca con i tipici fornelli per arrostire la carne ed una vasta gamma di utensili tradizionali. Infine il granaio, in cui sono esposti gli strumenti del lavoro agricolo, le stalle con i marchi per gli animali e gli strumenti per la vinificazione.
Dal 2007 il museo ospita la variegata collezione etnografica del pittore sardo Foiso Fois. Su prenotazione, è possibile, a conclusione del percorso partecipare a diversi laboratori didattici o stage legati alla produzione di prodotti alimentari tipici.

Arrivo a Villanovaforru h. 10.00 am;
Parco Archeologico Genna Maria e Museo Archeologico Genna Maria, laboratorio didattico, pranzo;
Visita al Museo Ornitologico di Siddi;
Fine visita h. 16.00.

Contatti di riferimento:

Complesso Nuragico Genna Maria:

  • Riferimento: Soc. Coop. Turismo in Marmilla
  • Tel.: +39 070 93 00 232 - +39 070 93 00 050
  • e-mail: turismoinmarmilla@gmail.com

Museo Archeologico Genna Maria:

  • Indirizzo: P.zza Costituzione, 4 - 09020 Villanovaforru (VS)
  • Tel./Fax: +39 070 93 00 050 - +39 070 93 45 12 50
  • e-mail: museogennamaria@tiscali.it

Museo Ornitologico:

  • Riferimento: Soc. Coop. Villa Silli
  • Indirizzo: via San Sebastiano, 6 - 09020 Siddi (VS)
  • Tel./Fax: +39 070 93 98 88
  • Cell.: +39 347 19 86 203
  • e-mail: coopvillasilli@gmail.com
  • web: www.villasilli.it

Museo Casa Steri:

  • Riferimento: Associazione culturale "Museo Casa Steri"
  • Indirizzo: via Roma, 2 - 09020 Siddi (VS)
  • Cell: +39 349 63 04 621
  • e-mail: museocasasteri@tin.it
  • www.muserocasasteri.it