Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Gastronomia - Profumi e sapori

Un cesto di cardi

L’ampio ventaglio di proposte gastronomiche e agroalimentari del Medio Campidano è tale che suggerire dei percorsi è impresa ardua!!
Il modo migliore di scoprire le golosità locali è quello di lasciarsi trasportare dai profumi e dai colori lungo le strade dei centri abitati dove non è raro venire avvolti dal profumo intenso del pane appena sfornato o dai colori della frutta e della verdura esposta nei mercatini, nelle rivendite o negli usci e nei cortili delle case private, dove si vedono spesso i prodotti locali messi in vendita in modo curioso e pittoresco. Su scanni tradizionali o appesi in curiosi sacchetti fanno bella mostra di sé i prodotti più vari, coltivati, come la frutta e la verdura, o spontanei, come funghi, asparagi, cicorie selvatiche o ancora lumache.
Da non dimenticare: le numerose Sagre dedicate a specifiche pietanze o prodotti, dove degustare e scoprire le leccornie più varie, o la possibilità di visitare le aziende che volentieri accolgono i visitatori.
Se a tutto ciò si accompagna la buona cucina dei molti ristoranti e agriturismo locali il quadro è presto completo e non rimane altro che preparare il palato a golose esplorazioni gastronomiche!!!

 

 

  • Esposizione al museo archeologico Genna Maria “Genna Maria” e l’Ospedale “Managu” (Villanovaforru, Siddi)
    L’excursus, ambientato in Marmilla, si incentra in particolare sui paesi di Villanovaforru e Siddi, facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P. 52.
  • Zafferano La Provincia in viola
    In fatto di gastronomia e produzioni la Provincia vanta numerosi primati, tra questi la produzione dello zafferano è particolarmente nota. San Gavino, Turri, Villanovafranca, e alcuni altri centri, in minore quantità, fanno della zona la principale produttrice di zafferano d’Italia nella misura di oltre il 50%...
  • Spighe di grano e sullo sfondo la sagoma dell'Arcuentu Le strade del Grano
    La cultura del grano in provincia è forte e radicata e, favorita dalla fertilità delle sue terre, risale a tempi molto lontani; i fenici e i punici vi si insediarono per sfruttarne le risorse agricole e i romani fecero dell’intera isola, e della Marmilla in particolare, il granaio di Roma...