Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Barumini, 2° Concorso Interprovinciale Ovini di Razza Sarda

ovini

Comune: Barumini
Data inizio: sabato 26 aprile 2008
Data fine: domenica 27 aprile 2008

La Fiera della pecora sarda ha fatto ritorno nel Medio Campidano dopo un anno di assenza. Si sta svolgendo a Barumini, il Concorso Interprovinciale degli Ovini di razza sarda, organizzata dall’Associazione Provinciale degli Allevatori (APA), in collaborazione tra il comune di Barumini e la Provincia del Medio Campidano. Sono stati esposti 16 allevamenti con 1200 capi selezionati. 
La pecora sarda è la migliore al mondo per produzione di latte: basti pensare che arriva anche a 450 litri l'anno. 
La cornice è particolarmente interessante in quanto recentemente a Barumini è stato inaugurato l’imponente Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale "Giovanni Lilliu", che potrà essere visitato nei giorni della rassegna.
Si tratta dell’unica manifestazione per gli ovini da latte del Medio Campidano, dove hanno assicurato la presenza gli allevamenti più gettonati dell’isola.
Va ricordato che nei comuni della Marmilla, ad esempio Barumini, Tuili e Las Plassas la selezione della pecora da latte ha origini ancora più antiche rispetto alla data di istituzione dei registro anagrafico dove vengono annotati oggi i capi selezionati.
Ci saranno i migliori soggetti della razza sarda. La manifestazione zootecnica consentirà agli allevatori e ai tecnici del settore di fare il punto sulla situazione dell’allevamento ovino e caprino e di tracciare gli indirizzi futuri della selezione rispetto alle politiche agro-zootecniche comunitarie. Durante la cerimonia di premiazione la Provincia comunicherà che il progetto Vivere la Campagna per la prossima stagione di semina, verrà ampliato alle leguminose da foraggio. 
Oggi alla fine della mattinata si terrà la premiazione nelle varie categorie dei migliori allevamenti che avverrà con prodotti dell’artigianato artistico del Medio Campidano; Arrassojas al posto al posto delle solite coppe e targhe made in China. Questa è la volontà degli amministratori comunali e provinciali già collaudata nelle Giornate di AgriCultura della Provincia Verde, per rendere produttivi gli investimenti per sagre, fiere e concorsi che si svolgono nel territorio.
I posti di lavoro si creano anche promuovendo i prodotti dell’artigianato del territorio. In questo caso allevamento, artigianato e pubblica amministrazione, agiscono virtuosamente nell’interesse dell’economia del Medio Campidano.