Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Conferenza stampa del Presidente della Provincia Fulvio Tocco sulle risultanze della Produzione Lorda Vendibile del progetto "Vivere la Campagna"

Convegno su "Vivere la Campagna"

Comune: Cagliari
Data inizio: giovedì 24 maggio 2012
Data fine: giovedì 24 maggio 2012

Giovedì 24 maggio 2012, alle ore 10.30, presso la sala conferenze del C.R.E.L. in via Roma 253 a Cagliari, si terrà una conferenza stampa durante la quale il Presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco incontrerà i rappresentanti di categoria, i sindaci del territorio, i contadini che hanno partecipato al Progetto Sperimentale Agro-Eco-Ambientale “Vivere la campagna”. All’incontro saranno presenti, altresì, il Presidente del C.R.E.L., Tonino Piludu, e il Presidente della Commissione Ambiente, sempre del C.R.E.L. Gino Mereu.
Il progetto, giunto ormai alla V^ annualità, è stato di recente oggetto di studio da parte del Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro che, nella relazione sul settore agroalimentare in Sardegna, ne ha riconosciuto la sua validità ed efficacia ai fini dello sviluppo del territorio per le finalità conseguite in termini di difesa del suolo e della qualità ambientale, per il coinvolgimento diretto degli operatori agricoli ed i tempi di gestione compatibili con le esigenze delle imprese.
Saranno illustrate le risultanze della stima provvisoria relativa alla Produzione Lorda Vendibile – PLV che consentono di cogliere i benefici ottenuti dalle produzioni colturali nella più ampia dimensione ambientale, economica e sociale.
L’occasione è importante non solo per l’illustrazione di tali dati, ma anche per ribadire l’innovazione introdotta dal progetto il cui spirito è perfettamente in linea con gli orientamenti della nuova PAC.
Il tema dell’incontro, ancora più vasto: “Senza i contadini si perde la campagna”, sarà aperto alla partecipazione di tutti coloro che avranno modo di contribuire ad un dibattito così attuale con osservazioni e proposte.