Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Eures e i servizi pubblici per l’impiego (S.P.I.)

eures

Anche se diversamente strutturati in ciascun paese, tutti i servizi pubblici per l'impiego condividono lo stesso compito fondamentale: favorire l'incontro della domanda e dell'offerta sul mercato del lavoro fornendo servizi d'informazione, di mediazione e di sostegno attivo.

I servizi pubblici per l'impiego facilitano l'accesso al mercato del lavoro a livello locale, nazionale ed europeo a chi cerca lavoro, ai datori di lavoro e alle società specializzate nella ricerca di personale. A questo scopo, forniscono informazioni complete e dettagliate sui posti disponibili, su chi cerca lavoro e su ogni altra questione pertinente. Essi offrono anche un'ampia gamma di servizi attivi di assistenza per la ricerca di lavoro e l'assunzione di personale.

Quando non sono disponibili posti sufficienti perché ogni disoccupato possa trovare un lavoro immediatamente e/o le qualifiche di chi cerca lavoro non corrispondono alla domanda o se la ricerca di lavoro è resa difficile da altri problemi, i servizi pubblici per l'impiego offrono servizi più completi, corrispondenti alle esigenze individuali. L'assistenza prestata dai servizi pubblici per l'impiego facilita la ricerca di un posto di lavoro adeguato; chi cerca lavoro è da parte sua incoraggiato ad impegnarsi seriamente per trovare un'occupazione.

Alle imprese viene offerta una serie di servizi di qualità, destinati ad agevolare l'incontro tra la loro domanda e l'offerta del mercato del lavoro. Fornendo questi servizi alle imprese, i servizi pubblici per l'impiego cooperano con i datori di lavoro per raggiungere l'obiettivo economico e sociale dell'integrazione dei lavoratori nel mercato del lavoro.

I servizi pubblici per l'impiego collaborano attivamente a livello europeo per migliorare i loro servizi. Sono partner di EURES per facilitare la mobilità attraverso i confini nazionali nel mercato del lavoro europeo e in quanto tali contribuiscono a questo portale europeo per la mobilità dei lavoratori.