Entrate
- Settore: Contabile
- Servizio: Entrate
- Dirigente: Dr. Nicola Sciannameo
- Referente: Rag. Luciano Arzedi
- Indirizzo: via Paganini, 22 - 09025 Sanluri (VS)
- Telefono: 070 9356400
- Fax: 070 9370383
L'ufficio svolge le seguenti attività:
- Cura i rapporti coi responsabili dei servizi operativi e coi responsabili del procedimento di accertamento ai fini dell'acquisizione delle risorse a loro riferibili e della gestione complessiva delle entrate previste in bilancio;
- Esamina la documentazione sulla base della quale si realizza l'accertamento delle entrate ai fini della rilevazione contabile;
- Procede alla rilevazione contabile degli accertamenti di entrata;
- Procede all'emissione degli ordinativi di incasso.
Il servizio si occupa della gestione dei tributi di competenza provinciale:
- I.P.T. L'imposta Provinciale di Trascrizione è dovuta per tutte le formalità (trascrizione, iscrizione e annotazione) presentate al Pubblico Registro automobilistico. Gli importi dell'I.P.T. sono stabiliti dal Ministero delle Finanze con proprio Decreto, ferma restando la possibilità per gli Enti Locali di aumentare tale importo nella misura massima del 20%. L'ufficio fiscale e dei tributi provinciali provvede:
1. alla redazione della proposta di deliberazione annuale di fissazione dell'aliquota;
2. alla redazione della proposta di convenzione;
3. cura i rapporti col P.R.A.
- Imposta sulle assicurazioni per la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli. L'imposta grava sulle polizze assicurative dei veicoli a motore iscritti al P.R.A. e delle macchine agricole. Il gettito d'imposta, ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs 15/12/1997, n. 446, è attribuito alla Provincia nella quale ha sede il P.R.A. nel quale sono iscritti i veicoli, mentre, per le macchine agricole, il gettito spetta alla Provincia nel cui territorio risiede l'intestatario della carta di circolazione della macchina agricola. Riguardo all'imposta sulle assicurazioni R.C.A. l'ufficio fiscale e dei tributi provinciali provvede ad effettuare le verifiche di competenza.
- Addizionale sul consumo di energia elettrica. È attribuita alla province un'addizionale di Euro 0,0093 per Kwh per qualsiasi uso in locale diverso dalle abitazioni, fino al limite di 200.000 Kwh mensili. Le province possono incrementare l'addizionale fino ad un massimo di Euro 0,0114 per Kwh. In merito all'addizionale sul consumo di energia elettrica l'ufficio fiscale e dei tributi provinciali provvede:
1. alla redazione della proposta di deliberazione annuale di fissazione dell'addizionale sul consumo dell'energia elettrica:
2. ad effettuare eventuali rimborsi.
- Imposta provinciale per la difesa del suolo, tutela e valorizzazione ambientale e prevenzione delle calamità.
La gestione relativa alla T.O.S.A.P (Tassa sulla occupazione di spazi ed aree pubbliche) è affidata all’Area Tecnica.La gestione del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani è affidato al servizio ambiente. Il servizio si occupa inoltre degli adempimenti fiscali dell'Ente:
- in materia di IVA;
- in materia di ritenute in qualità di sostituto d'imposta (IRPEF/INPS ecc.) sui compensi diversi dai redditi da lavoro dipendente;
- in materia di IRAP sui compensi diversi dai redditi da lavoro dipendente.