Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Orofino Luisa

Incarico ricoperto:
Segretario Generale (sino al 14.02.2013)
Dirigente servizio protezione civile, gestione autoparco e magazzino (sino al 07.06.2012)
Dirigente Area Amministrativa (sino al 14.02.2013)
Dirigente Servizio generale, organi istituzionali e ufficio contenzioso (sino al 14.02.2013)
Settori di Competenza:
Personale (sino al 14.02.2013), Protezione Civile (sino al 07.06.2012), SUAP (sino al 14.02.2013), URP (sino al 07.06.2012)
Sede:
via Paganini, 22 - 09025 Sanluri (VS)
Telefono:
+39 070 93 56 306
email:
lorofino@provincia.mediocampidano.it

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
 
 
Nome
Orofino Luisa
Data di nascita
18.08.1953
Qualifica
Segretario Generale
Amministrazione
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DEL MEDIO CAMPIDANO
Incarico attuale
Segretario Generale (sino al 14.02.2013)
Dirigente servizio protezione civile, gestione autoparco e magazzino (sino al 07.06.2012)
Dirigente Area Amministrativa (sino al 14.02.2013)
Dirigente Servizio generale, organi istituzionali e ufficio contenzioso (sino al 14.02.2013)
Numero telefonico ufficio
+39 070 93 56 306
Fax dell'ufficio
+39 070 93 70 383
e-mail istituzionale
lorofino@provincia.mediocampidano.it
TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE
 
 
Titolo di Studio
Laurea in giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Cagliari il 05.12.1978
Altri titoli di studio e professionali
-
Esperienze professionali
- Dipendente dell'Ass.to Reg.le Lavoro, Form. Prof.le, con la qualifica di insegnante di discipline economiche nell'a.s. 1979/1980 presso l'Enalc di Oristano;

- Vice Direttore Amministrazione Finanziaria Periferica - Regione Sardegna e assegnata all'Ufficio del Registro di Tempio Pausania anno 1981;

- Ufficiale Giudiziario presso l'Ufficio Unico della Corte d'Appello di Cagliari periodo 01.06 - 31.08.1984, rapporto cessato per dimissioni volontarie;

- Segretario Comunale titolare dal 15.09.1981.
Incarichi ricoperti
- Componente effettivo del Consiglio Provinciale di Amministrazione per i Segretari Comunali e Provinciali nonchè della Commissione di Disciplina (organismi previsti avanti il nuovo ordinamento Professionale) per oltre 10 anni;

- Amministratore dal 1995 al 2000 presso il Comune di San Nicolò Gerrei e la Comunità Montana Sarrabus Gerrei;

- Direttore Generale dal 2000 al 2005 presso il Comune di Dolianova (CA) e Segretario/Direttore Generale dell’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano dall’avvio (formalmente è stata costituita nel gennaio del 2001 e fino al luglio 2006). Costituita da 6 Comuni compresi nelle aree geografiche comprese nella denominazione dell’Ente e una popolazione interessata di circa 21.000 abitanti, ha svolto, nell’intera regione un modello di riferimento per le procedure individuate, per l’attività di stimolo nei confronti della Regione nell’adottare normativa al riguardo nel 2006. Già dal primo anno di attività l’Ente ha acquisito la titolarità di importanti servizi e funzioni (Polizia Municipale, Attività Produttive e S.U.A.P., Servizi Ambientali con la raccolta differenziata, Nucleo di Valutazione associato, Formazione a Aggiornamento del personale di tutti gli EE.LL. interessati, Programmazione negoziata con intercettazione di importanti finanziamenti comunitari sia in ambito infrastrutturale che dei servizi, Controllo di Gestione). A tutt’oggi, nonostante per gli impegni lavorativi abbia rassegnato le dimissioni dall’Ente, continua a fornire supporto consulenziale per le fasi di costituzione e avvio delle Unioni dei Comuni che si sono costituite nella Regione ed ha partecipato, in qualità di relatrice a importanti convegni sulla materia dell’associazionismo, organizzati dal Formez di Cagliari, dall’ANCI Sardegna e dalla SSPAL;

- Presidente del “Nucleo di valutazione”, della “Delegazione Trattante” e della “Commissione per i procedimenti disciplinari”, della Conferenza dei dirigenti e Responsabile nella predisposizione, previa concertazione tra i responsabili le PP.OO. e gli Organi di Governo del P.E.G., responsabile di P.O. in assenza dei titolari;

- Presso il Comune di Sestu ha maturato significative esperienze in materia di Pianificazione Strategica Comunale e Intercomunale (l’ente è compreso nel Piano strategico dell’area vasta di Cagliari), nella gestione delle Società partecipate dall’Ente (in particolare ha provveduto a curare l’iter procedurale per la liquidazione di due società a prevalente capitale pubblico che causa il perdurare delle perdite necessitavano di ricapitalizzazione con cadenza quasi annuale, ed ha curato tutto il procedimento correlato alla costituzione della “Farmacia Comunale di Sestu s.r.l.” avvenuto nel 2006 con continui risultati positivi sia in termini di miglioramento della qualità del servizio che di entrate per l’ente derivanti dai proventi per l’affitto dell’azienda e dalla compartecipazione agli utili. Per disposizione regolamentare, ha espresso su tutte le deliberazioni il parere di conformità alle leggi, ai regolamenti e ai programmi degli organi di governo. Ha collaborato alla predisposizione e all’aggiornamento degli atti normativi degli enti presso cui ha prestato servizio;

- Dal 01/04/2011 svolge l’incarico, conferito dal direttore Generale dell’Ass.to Regionale EE.LL., di elevata professionalità a supporto delle strutture burocratiche del Servizio Regionale EE.LL. per la redazione dell’Ordinamento degli enti locali della Regione Sardegna;

- Nel corso del 2011 ha altresì collaborato con l'Assessorato Regionale del Lavoro e Formazione Prof.le nella predisposizione del Piano di formazione integrato degli operatori degli enti locali funzionale alla gestione associata di servizi e funzioni;

- Nella Provincia del Medio Campidano svolge l'incarico di responsabile dell'area amministrativa, del personale e della protezione civile;
Capacità linguistiche
Lingua: Inglese - Livello parlato: scolastico - Livello scritto: scolastico
Capacità nell'uso delle tecnologie
n.d.
Altro (partecipazione a convegni e seminari, pubblicazioni, collaborazioni a riviste, ecc. ed ogni altra informazione che il dirigente ritiene di dover pubblicare)
- Ha partecipato a tutti i corsi di aggiornamento e perfezionamento organizzati dal Ministero degli Interni (tenutesi in Cagliari negli anni 1985, 1986, 1993 e 1996 conclusisi con superamento dell’esame finale), dall’Ass.to Regionale…. EE.LL. dalla SSPAL (dal primo progetto denominato MERLINO a seguire) dall’ANCI regionale e dall’Ass.Sarda EE.LL. soprattutto in materia di risorse umane, bilancio, appalti, informatica, gestione associata di servizi locali, trasferimento di funzioni e competenze in attuazione della modifica del Tit. 5° della Costituzione etc.. Ha partecipato altresì ad attività formative della SDA BOCCONI, svoltesi nell’anno 1999 presso il Comune di Decimomannu (CA) durata 10 giornate e in Cagliari dal titolo “Interventi finalizzati al trasferimento delle competenze organizzative e professionali tra gli enti locali” durata 240 ore, nell’ambito del Programma Operativo Multiregionale, Quadro Comunitario di Sostegno Aree Obiettivo 1, entrambi con superamento della prova di apprendimento finale;

- Ha partecipato al corso SEFA per l’iscrizione in fascia A), conclusosi nel novembre 2008 con superamento delle prove d’esame previste.

 

 

Data ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2015