Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Braccini Paolo (in carica fino al 01.01.2015)

Incarico ricoperto:
Componente Organismo indipendente di valutazione
Telefono:
+39 0541 27 123 - cell. +39 335 52 30 774
email:
braccini.paolo@gmail.com
braccini.paolo@legalmail.it

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
 
 
Nome
Braccini Paolo
Data di nascita
26.08.1963
Amministrazione
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DEL MEDIO CAMPIDANO
Incarico attuale
Membro Organismo indipendente di valutazione
Numero telefonico
+39 0541 27 123 - cell. +39 335 52 30 774
e-mail
braccini.paolo@gmail.com
braccini.paolo@legalmail.it
TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE
 
 
Titolo di Studio
Laurea in Economia e Commercio
Altri titoli di studio e professionali
Da luglio 1987 a dicembre 1987
Centro Studi dell'Unione delle Banche Popolari d'Italia in Roma
Vincitore di una borsa di studio sulle tematiche sull'analisi finanziaria
Superamento dell'esame finale (attestato di frequenza)

Agosto 1990
Scuola “International House” sita a Londra (Inghilterra)
Corso full immersion di inglese
Superamento dell'esame finale (attestato di frequenza)

Settembre 1992
SAA di Torino
Corso sulla gestione delle risorse umane in periodi di crisi
Attestato di frequenza

Novembre 1994
SDA Bocconi di Milano
Corso sulle logiche e sugli strumenti per il cost management
Attestato di frequenza

Novembre 1995
SDA Bocconi di Milano
Corso sul check up dei sistemi e dei processi amministrativi
Attestato di frequenza

Novembre 1995
SDA Bocconi di Milano
Corso sulla semplificazione dei processi amministrativi
Attestato di frequenza

1996
IFAF di Padova
Corso sull’analisi, programmazione e controllo di gestione nella piccola e media impresa
Attestato di frequenza

Dicembre 1997
SDA Bocconi di Milano
Corso sulla valutazione dei Dirigenti degli Enti Locali
Attestato di frequenza

Settembre 1998
LUISS Management di Roma
Corso sul controllo di gestione per gli Enti Locali
Attestato di frequenza

Ottobre 1999
SDA Bocconi di Milano
Corso sul controllo di gestione per gli Enti Locali – Modulo Avanzato
Attestato di frequenza

Marzo 2003
Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche (Ancona)
Corso sull’autorizzazione e sull’accreditamento delle strutture sanitarie
Attestato di frequenza

Novembre 2004-2005-2006-2010-2011-2012-2013
HSM – World Business Forum (Milano)
Corso su tematiche di management, pianificazione e controllo strategico, programmazione e controllo di gestione, gestione risorse umane, marketing.
Attestato di frequenza

Maggio 2012
TANTUM – Performance Management Forum (Milano)
Corso sulla pianificazione e controllo strategico tramite la Balanced Scorecard tenuto dal Prof. R. S. Kaplan (ideatore della Balanced Scorecard)
Attestato di frequenza
 
Esperienze professionali (incarichi ricoperti)
Da ottobre 1991 ad oggi
Dottore Commercialista
Specializzazione nell'area dell’organizzazione, della programmazione e controllo, della gestione risorse umane, della misurazione e valutazione delle performance per aziende private, Enti Pubblici, Enti Locali ed Aziende Sanitarie.

Da gennaio 1988 a settembre 1991
Dipendente presso la Reconta Ernst & Young
Società di revisione sita in Milano
Consulente Senior
Specializzazione nell'area dell'audit organizzativo e contabile
 
Capacità linguistiche
Lingua: Inglese - Livello parlato: buono - Livello scritto: buono
Lingua: Francese - Livello parlato: buono - Livello scritto: buono
Capacità nell'uso delle tecnologie
Competenze nell’utilizzo di tutti i programmi Microsoft e nella navigazione in internet
Altro (partecipazione a convegni e seminari, pubblicazioni, collaborazioni a riviste, ecc. ed ogni altra informazione che il dirigente ritiene di dover pubblicare)
Sono in possesso dei requisiti di ammissione previsti dall’art. 2 dell’Avviso Pubblico.
Ho conseguito nel giugno 1991 l’abilitazione alla professione di Dottore commercialista presso l’Università degli Studi di Urbino e dal 1995 sono iscritto nell’Albo dei Revisori Contabili.
Ho tenuto corsi di formazione sulla valutazione dei Dirigenti e del Personale non dirigente, sulla programmazione e controllo, sulla qualità e sulla customer satisfaction, sulla comunicazione interna/esterna, sulla riprogettazione dei processi, sul Bilancio Sociale/Mandato e sulla Balanced Scorecard per Enti Locali e Ausl e lezioni all’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Economia e Commercio, sull’implementazione e valutazione dei sistemi di controllo interno e lezioni al Master di II livello in Scienze Amministrative alla Facoltà di Scienze Politiche di Urbino, sulla programmazione e controllo e valutazione delle Risorse Umane.
Sono co-autore del libro “Il sistema di controllo interno aziendale” edito dalla Casa Editrice Maggioli di Rimini, co-autore del libro “Guida pratica agli Enti Locali” edito dalla casa Editrice IPSOA di Milano e autore della monografia “Balanced Scorecard negli Enti Locali”, per la collana “I Quaderni di Paweb”, Casa Editrice CEL di Chieti, co-autore del libro “Formulario dei controlli interni” edito dalla Casa Editrice CEL di Bergamo, co-autore del libro “Guida per le Autonomie Locali” edito dalla Casa Editrice CEL di Bergamo, co-autore del libro “Guide Giannuzzi contabili – il sistema dei controlli interni ed esterni negli Enti Locali” edito dalla Casa Editrice CEL di Bergamo.
Ho partecipato alla realizzazione di Bilanci di Mandato/Sociali nella Camera di Commercio Industria e Artigianato di Macerata, nel Comune di Pesaro, nel Comune di Civitanova Marche, nel Comune di Foggia, nel Comune di L’Aquila, nel Comune di Pescia, nel Comune di Cesenatico, nel Comune di Savignano sul Rubicone, nella Provincia di Pesaro e Urbino, nella Provincia di L’Aquila, nella Provincia di Livorno, nel Comune di Sant’Angelo in Lizzola (per il quale il Comune ha vinto l’Oscar del Bilancio Sociale per l’anno 2011), nella Fondazione Manodori di Reggio Emilia e nell’Azienda Ospedaliera di Padova.
Svolgo e/o ho svolto le funzioni di componente del Nucleo di Valutazione/O.I.V. dei Dirigenti ed attività di programmazione e controllo nella Provincia di Pesaro e Urbino, nella Provincia di L’Aquila, nella Provincia di Fermo, nei Comuni di Pesaro, di Cattolica (RN), di San Giovanni in Marignano (RN), di Savignano sul Rubicone (FC), di Cesenatico (FC), di Riccione (RN), di Fermo (FM), di Porto San Giorgio (FM), di Porto Sant’Elpidio (FM), di Sant’Elpidio a Mare (FM), di Corridonia (MC), di Urbino (PU), di Misano Adriatico (RN), in un’Associazione di sette Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino (Comune Capofila Tavullia), ho impostato sistemi di valutazione delle performance secondo la Riforma “Brunetta” sia per l’intero Ente, sia per i Dirigenti, sia per le Posizioni Organizzative, che per i restanti Dipendenti e che ho tenuto corsi sull’applicazione della Riforma stessa.
Nelle Province di Teramo e di Macerata e nei Comuni di Verucchio (RN), di Porto Recanati (MC), di Senigallia (AN), di Civitanova Marche (MC), di Roseto degli Abruzzi (TE), di Giulianova (TE) e nelle Ausl di Pesaro, di Senigallia e di Fermo ho svolto il ruolo di componente del Nucleo di valutazione e sono stato impegnato nell’implementazione di sistemi di programmazione e controllo e di valutazione delle Risorse Umane.
Nell’Ausl di Imola (BO) e nell’Ausl di Pesaro sono stato coinvolto nella riorganizzazione dei servizi socio-sanitari fra l’Ausl ed i rispettivi Comuni del comprensorio, ho sviluppato studi di fattibilità per Residenze Sanitarie Assistenziali e nell’Ausl di Pesaro ho partecipato alle procedure per l’accreditamento.
Sono coinvolto nel perfezionamento del sistema di controllo di gestione - strategico e della contabilità analitica nel Comune di Pesaro, nella Provincia di Pesaro e Urbino e nel Comune di Falconara Marittima (AN) ho partecipato alla progettazione e alla realizzazione per la Provincia di l’Aquila di un benchmarking fra i Comuni della Provincia stessa e ho sviluppato un corso
itinerante con i Comuni di Siena, Lodi, Cesena e Pesaro per la realizzazione dello Sportello Unico per il Cittadino.
Ho tenuto corsi per Amministrazioni Pubbliche sull'organizzazione aziendale e sulla comunicazione interna/esterna, Corsi sull'organizzazione aziendale e sulla comunicazione interna/esterna, sulla riprogettazione dei processi, sui controlli interni, sul controllo di gestione e sul controllo strategico, sulla qualità e sulla customer satisfaction, sul bilancio sociale/mandato e sulla Balanced Scorecard, sulla gestione delle Risorse Umane, e sul Problem Solving, sulla valutazione dei Dirigenti/Responsabili/Collaboratori, sull’applicazione della Riforma “Brunetta” e sul Piano delle Performance.
Ho tenuto lezioni all’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Economia e Commercio, sull’implementazione e valutazione dei sistemi di controllo interno e lezioni al Master di II livello in Scienze Amministrative alla Facoltà di Scienze Politiche di Urbino, sulla programmazione e controllo e valutazione delle Risorse Umane negli Enti Locali.
Ho effettuato interventi presso realtà completamente diverse: da aziende di piccole e medie dimensione a realtà più strutturate, da imprese a capitale privato ad Enti Pubblici/Locali quali ad esempio Maserati Milano, Air Liquide Milano, Euromobiliare Milano, Banca delle Marche Pesaro, Alfa Wassermann Bologna, Azienda Municipalizzata Autotrasporti Nettezza Urbana Pesarese
(AMANUP-Pesaro), Azienda Municipalizzata Gas ed Acqua Pesaro (AMGA), Azienda Municipalizzata Autotrasporti Fano (AMAF-Fano (PU)), Consorzio Intercomunale Servizi Forlì (CIS), ISCOS Roma, ISCOS Mozambico, INTERSOS Roma, Comune di Senigallia (AN), Comune di Cesenatico (FC), Comune di Imola, Ausl di Imola, Comune di Savignano sul Rubicone (FC), Comune di Montelabbate (PU), Ausl di Fermo, Comune di Porto Sant’Elpidio
(FM), Consorzio per i servizi socio-sanitari di Imola, Fondazione Manodori di Reggio Emilia, Provincia di Teramo, Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di L’Aquila, Provincia di Chieti, Provincia di Macerata, Provincia di Livorno, Ausl di Senigallia, Ausl di Pesaro, Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, Comune di Foggia, Comune di Fasano (BR), Comune di Brindisi, Comune di Porto San Giorgio (FM), Comune di Fermo (FM), Residenza Sanitaria Assistenziale di Civitanova Marche, Comune di Monte San Giusto (MC), Comune di Verucchio (RN), Comune di Pescia, Associazione di sette comuni nella provincia di Pesaro e Urbino (Comune Capofila Tavullia), Comune di L’Aquila, Comune di Coriano (RN), Comune di Avezzano (AQ), Comune di Sassocorvaro (PU), Comune di Lunano (PU), Comune di Porto Recanati (MC), Comune di Civitanova Marche (MC), Comune di Caserta, Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), Comune di Sulmona (AQ), Comune di Sant’Elpidio a Mare (FM), Comune di Corridonia (MC), Comune di Ostra Vetere (AN), Provincia di Fermo, Comune di Pesaro, Comune di Falconara Marittima, Comune di Giulianova (TE), Comune di Cattolica (RN), Ente Parco Sasso Simone e Simoncello (PU), Comune di Urbino (PU), Comune di Riccione
(RN), Comune di Porto Sant’Elpidio (FM)
 

Data ultimo aggiornamento: 03.03.2014