Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Basalti colonnari (Guspini)

Basalti colonnari (Guspini) - foto: Ivo Piras

I Basalti Colonnari di Guspini, riconosciuti dalla Regione Sardegna come Monumento naturalistico si trovano all’interno della proprietà privata di un cittadino guspinese che fino ad oggi ha reso possibile la visita del sito a tante persone. Oltre al rilevante valore naturalistico, i Basalti colonnari, hanno un altissimo valore paesaggistico e sono visibili nel contesto del Colle Zeppara o da altri punti d’osservazione. Un bellissimo scorcio si può vedere ad esempio scendendo nella via Roma da Via Santa Maria, da “Sa Rocca Incuaddigada”, dalla zona di Sa Tella e dallo stesso Colle Zeppara.

Nel 2004 l’amministrazione comunale mise a disposizione la somma di 100.000 euro circa per l’acquisizione dell’area dei basalti e per gli interventi di valorizzazione. La procedura espropriativa è stata avviata a fine del 2008 e i lavori hanno avuto inizio nel 2010. Allo stato attuale i lavori sono sospesi in quanto si è resa necessaria una variante in corso d’opera, che per il grande valore naturalistico dell’area (vincolata, come si è detto da apposita legge regionale) deve essere sottoposta all’ufficio tutela del paesaggio. Nonostante la domanda sia stata presentata nel mese di gennaio, l’Ufficio regionale non ha ancora dato il suo benestare.
I lavori svolti finora hanno riguardato la pulizia della parete basaltica mediante l’estirpazione delle essenze vegetali che và effettuata va effettuata manualmente per evitare danni alla parete. Per questo motivo il lavoro ha ha richiesto diverso tempo
Attualmente la parte superiore al monumento è inaccessibile, in quanto la caduta di pietre e massi può essere pericolosa per la sicurezza degli operai.
Gli studiosi della roccia e i turisti hanno necessità di vedere il monumento da vicino e sicuramente tra qualche mese si arriverà anche a questo risultato in un contesto curato e ben tenuto.
Naturalmente oltre all’intervento di diserbo e di pulizia da parte del Comune, non guasterebbe un po’ di senso civico in più, da parte di quelle persone incivili che contribuiscono alla sua incuria.
“ Tra i programmi dell’amministrazione comunale- afferma il sindaco Rossella Pinna- rientra la valorizzazione del Colle Zeppara , ed è per questo che oltre a portare avanti i lavori previsti dal progetto in corso, abbiamo partecipato al bando regionale con una richiesta di finanziamento di 50.000 euro, cui va aggiunto il cofinanziamento del comune. Il progetto per il completamento dell’opera prevede la realizzazione dell’illuminazione del monumento naturale, nella sistemazione delle vie d’accesso ad esso e l’impianto di videosorveglianza”