Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Assistenza Scolastica Specialistica

  • Settore: Pubblica Istruzione
  • Servizio: Assistenza Scolastica Specialistica
  • Assessore: Gianluigi Piano
  • Dirigente: Dr. ssa Maria Collu
  • Referente: Dr.ssa Carla Masala
  • Indirizzo: via Paganini, 22 - 09025 Sanluri (VS)
  • Telefono: +39 070 93 56 343
  • Fax: +39 070 93 70 383

 

Nella scuola italiana il diritto allo studio dei ragazzi disabili è tutelato mediante il supporto di misure di accompagnamento alle quali concorrono a livello territoriale , con proprie competenze, oltre allo Stato, anche gli enti locali e il servizio sanitario nazionale.
Il decreto legislativo 112/98 all’art. 139 e la successiva L.R. 9/06 all’art. 73 affidano ai Comuni e alle Province il supporto organizzativo del servizio d’istruzione per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio. Sulla base del menzionato decreto e in ottemperanza ai dettami della legge 104/92, i Comuni e le Province devono garantire l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione del portatore di handicap all’interno della scuola. La stessa L.104/92, nell’assicurare il diritto allo studio:<<è garantito il diritto all'educazione e all'istruzione della persona handicappata nelle sezioni di scuola materna, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie.>> prevede a supporto dell’alunno diversamente abile il seguente personale: l’insegnante di sostegno, il collaboratore scolastico, l’assistente alla comunicazione e all’autonomia e il personale paramedico
Pertanto alla luce dei decreti sopracitati per assistenza scolastica di tipo specialistico (assistenza per l’autonomia, la comunicazione e l’integrazione scolastica) si deve intendere quell’insieme di prestazioni, fornite presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate alla piena e reale integrazione dell’alunno disabile nell’ambito scolastico.

Documenti Informativi

  • 8 marzo 2012
    Accordo di Programma-Quadro

    L’accordo di Programma - Quadro per garantire il coordinamento dei servizi al fine di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità è stato approvato dalla Giunta Provinciale con deliberazione n. 64 del 27.04.2010 e sottoscritto dall’ Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Cagliari, la Provincia di Cagliari, le Province di Carbonia-Iglesias e del Medio Campidano, L’ANCI, le Aziende Sanitarie di Cagliari, Carbonia e Sanluri in data 24.05.2010, prot. MPI.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE n. 7379 del 27.05.2010
  • 8 marzo 2012
    Regolamento assistenza specialistica interdistrettuale

    A seguito delle esigenze emerse durante i tavoli tematici sulle disabilità, un gruppo di lavoro composto da referenti di Provincia, Comuni, ASL e Scuole ha elaborato un regolamento interdistrettuale per il servizio di assistenza specialistica scolastica. 
    Questo regolamento, approvato in data 12 luglio 2010 dalla conferenza di servizio del Distretto socio-sanitario di Guspini e il 26 luglio 2010 dalla conferenza di servizio del Distretto socio-sanitario di Sanluri è stato adottato dal consiglio Provinciale con deliberazione n. 37 del 19.05.2011.