Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Ambito storico-archeologico

Nuraghe

L’ambito propone un gruppo di itinerari prevalentemente a carattere storico-archeologico. Una serie di tappe alternative o integrative suggerite, sono spunti di riflessione da molteplici punti di vista: architettonico, artistico, sociale e antropologico. Sono percorsi a tema unico per favorire approfondimenti specifici, pensati per i ragazzi delle scuole secondarie.

Quattro itinerari ripercorrono le principali tappe che hanno contribuito a tracciare la storia non solo del Medio Campidano ma anche della Sardegna e più in generale dell’Italia e dell’Europa.
In riferimento all’età nuragica si propone un itinerario tutto dedicato a Barumini, alle sue evidenze archeologiche,uniche, diventate icone dell’antica civiltà e della Sardegna.
Il percorso dedicato alla storia medievale si lega ai Castelli sardi ed alle vicende dell’Età Giudicale; approfondisce in particolare il rinascimento sardo, da un punto di vista non solo economico e commerciale, ma anche architettonico ed artistico - religioso. Si sviluppa attraverso la visita dei centri urbani maggiormente caratterizzati da questo periodo storico, ai rispettivi musei archeologici, ed in particolare al Castello di Sanluri, alla sua affascinante storia ed alla sua sorte, diventare oggi Museo del Risorgimento.
A cavallo tra il XIX ed il XX sec. la zona dell’Arburese compresa tra le pendici del massiccio del Linas ed il sistema costiero è stata oggetto di un’intensa attività estrattiva che ha contribuito a rendere la Sardegna una delle principali riserve metallifere d’Europa. In un breve lasso temporale, lo sfruttamento del suolo è diventato causa e strumento di trasformazione non solo economica ma anche paesaggistica, sociale e culturale.