Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Ambito storico letterario e naturalistico - ambientale

Casa Dessì

Tra i personaggi illustri del Medio Campidano vi è uno dei più apprezzati autori sardi, nonché letterato di spicco nel panorama nazionale del secondo dopoguerra. Villacidrese d’origini, cagliaritano e poi italiano d’adozione Giuseppe Dessì si è distinto nei suoi romanzi per aver raccontato una Sardegna ricca di tradizioni antiche ma profondamente legata agli eventi del contesto nazionale ed internazionale; una Sardegna in evoluzione, lontana da un mondo d’appartenenza chiuso, irraggiungibile e misterioso.
Nei romanzi rivivono i paesaggi e quasi si sentono gli odori di una terra verde e bellissima, ancora incontaminata. Sono i paesaggi del Linas costituiti da creste, vallate e gole profonde, imponenti cascate, arricchiti da una vegetazione di boschi di quercia da sughero, leccio e macchia mediterranea e dai suoi piccoli abitanti: la volpe, il riccio, il cervo sardo, l’aquila.
Un itinerario specifico tra Villacidro e Gonnosfanadiga dedicato alla letteratura ed alla natura. Un percorso pensato sia per le scuole primarie, sia, con un livello d’approfondimento maggiore, per i ragazzi delle scuola secondaria.

 

  • Minniera di Canale Sareci a Villacidro Il paese, l’artista,il massiccio montuoso (Villacidro Gonnosfanadiga)
    L’itinerario si colloca tra i centri abitati di Villacidro e Gonnosfanadiga, facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P.61 e la S.S. 196. L’excursus è dedicato ai luoghi più caratteristici dei due paesi, in particolare di Villacidro, il centro abitato più popoloso del Medio Campidano.