Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Il Sistema Archivistico Provinciale: presentazione del Sistema Informativo 6 giugno 2012

sito del Sistema informativo Archimedio

Comune: Villacidro
Data inizio: mercoledì 6 giugno 2012
Data fine: mercoledì 6 giugno 2012

La Provincia del Medio Campidano presenterà il 6 giugno 2012, a partire dalle ore 9.30 presso i locali della sala consiliare in via Parrocchia n. 190 a Villacidro, il Sistema Archivistico Provinciale, il Sistema Informativo Archimedio e i risultati dei lavori svolti nell’ambito del “Servizio di riordino e valorizzazione di archivi storici di comuni della Provincia del Medio Campidano”.
Il convegno sarà occasione per illustrate le varie fasi del progetto, primo in Sardegna ad essere realizzato, che, volto a realizzare un percorso in ambito archivistico di vasta portata, ha come obiettivi specifici:
• la mappatura degli archivi storici del territorio provinciale
• l’inventariazione informatizzata e il riordino degli archivi storici
• il funzionamento del SAP e la condivisione sul web dei dati
• la fruizione da parte dei cittadini della documentazione conservata
I risultati delle prime attività svolte dal SAP sono stati riversati nel Sistema Informativo Archimedio visionabile all’indirizzo http://medio-campidano.hyperborea.com/ .

Alla presentazione, dopo i saluti istituzionali, interverranno:
• Dott.ssa Carla Ferrante, direttore dell’Archivio di Stato di Oristano, Presidente ANAI Sardegna, “I Sistemi informativi tra storia e futuro – Gli archivi nell’epoca digitale”;
• Dott.ssa Monica Grossi, Soprintendente Archivistico per la Sardegna e direttore dell’Archivio di Stato di Cagliari, “Il ruolo degli enti nella tutela degli Archivi”;
• Dott.ssa Antonella Casula responsabile del servizio archivistico dell’ Archivio Storico del Comune di Oristano, “I Sistemi Archivistici e l’importanza del coordinamento tra le realtà archivistiche: il caso di Oristano”;
• Dott.ssa Antonella Ghisaura, Hyperborea s.r.l., Un viaggio in ARCHIMEDIO: la navigazione nel Sistema Archivistico Provinciale del Medio Campidano.
• Coordina i lavori Dott. Alessandro Cuccu, Archivista per la Provincia del Medio Campidano.
Sempre il 6 giugno il progetto Archimedio verrà illustrato a Firenze presso l’Istituto di Studi Umanistici, Altana di Palazzo Strozzi, Palazzo Strozzi a Firenze alle ore 15.00. Saranno presenti Federico Valacchi, Università degli Studi di Macerata, Roberto Olla, giornalista documentalista RAI, Cecilia Poggetti, Hyperborea.