Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

L.R. 44/93 - Sa Die De Sa Sardegna - Convegno di studi "Storia di Sardegna: Excursus storico sino al 1861 e contributo della Sardegna alla nascita dello stato unitario"

L.R. 44/93 - Sa Die De Sa Sardegna - Convegno di studi "Storia di Sardegna: Excursus storico sino al 1861 e contributo della Sardegna alla nascita dello stato unitario"

Comune: Villacidro
Data inizio: lunedì 2 maggio 2011
Data fine: lunedì 2 maggio 2011

Con un finanziamento ricevuto ai sensi della L.R.44/93 “ Iniziative a favore degli Enti Locali della Sardegna per progetti inerenti le celebrazioni di Sa Die de Sa Sardigna” per l’annualità 2010 da parte della Regione Sardegna, la Provincia organizza il convegno “ Storia della Sardegna: excursus storico sino al 1861 e contributo della Sardegna alla nascita dello Stato Unitario”, che si terrà lunedì 2 maggio a Villacidro, presso l’Auditorium del Liceo Classico “E.Piga”.
Il programma del Convegno è ricco ed articolato in diversi interventi, che iniziano con la relazione di Giovanni Serreli dell’ISEM CNR ,“Il Regno di Sardegna fino al 1861” , e si concludono con il contributo, atteso e qualificante, del prof. Francesco Cesare Casula con “Dal Regno di Sardegna all’attuale stato italiano: il contributo sardo all’Unità d’Italia”.
Ad arricchire il convegno, i cui atti verranno pubblicati e resi disponibili sul sito istituzionale della Provincia, le relazioni di Giuseppe Seche dell’Università di Cagliari, di Maria Grazia Mele dell’ISEM CNR, Edward Gregory-Jones, beneficiario di una borsa di ricerca “Master and Back” del RAS-ISEM, e di Simonetta Sitzia dell’Università di Cagliari.
Importanti i contributi di Annalisa Caboni, operatrice di sportello di Lingua Sarda della Provincia del Medio Campidano, che affronterà il tema “Considerazioni circa le Istituzioni più importanti del Regno di Sardegna,” e degli alunni del Liceo Classico “E.Piga” per i quali è previsto un intervento sul tema “ Vincenzo Sulis, la vita di un avventuriero. Cenni dell’autobiografica”
Intervengono come figuranti, i componenti della “Compagnia d’Armi Medievali di Sanluri”.
“Il valore del convegno” afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianluigi Piano “è direttamente collegato al tema trattato e all’importanza degli interventi: partendo dalle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia abbiamo pensato di offrire un momento di riflessione sulle vicende storiche della Sardegna, dalla nascita del Regno di Sardegna sino alle vicissitudini che portarono alla nascita di uno stato Unitario”.
“Il coinvolgimento” continua l’Assessore “ dei ragazzi del Liceo, che preparano un intervento sulle vicende di un capo-popolo che alla fine del 1700 si rese protagonista dei fatti legati allo sbarco dei Francesi a Cagliari e alla rivolta dei Sardi, è un momento importante per il valore che si vuol dare al convegno: di massima diffusione e promozione dei valori della specialità della Sardegna, in ambito storico, culturale, sociale e geografico”.
Conclude l’Assessore: “Ai giovani il compito di parlare di un loro coetaneo di qualche secolo fa” .