Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

I Fatti Fritti “Is Para Frittus” dolce tipico di carnevale

Wednesday, March 9, 2011

I Fatti Fritti sono delle ciambelle fritte, con sopra lo zucchero, tipiche della Sardegna, che si preparano tradizionalmente nel periodo di Carnevale, si distinguono dalle Zeppole in parte per l’aspetto e in parte per il gusto caratteristico. In Lingua Sarda sono chiamate "Para Frittus" che letteralmente significa "frati fritti", diverse sono le interpretazioni che vengono date all'origine di questo nome, che alcuni attribuiscono al fatto che il buco al centro ricorda la chierica dei frati, altri al fatto che la classica riga bianca centrale, che si forma durante la frittura, ricorda il cordone del saio dei frati.
Gli ingredienti variano di poco da zona a zona. Nella preparazione viene utilizzata la vernaccia, un tipico vino bianco sardo con gradazione intorno ai 13°, questo ingrediente può essere sostituito con un altro liquido ad esempio il limoncello, l'importante è che con l'aggiunta dei liquidi la consistenza dell'impasto rimanga quella indicata nella video ricetta.
Essendo un dolce che richiede una buona lievitazione per una riuscita ottimale nella sua preparazione sono da preferire le farine forti, ad alto contenuto di glutine . Tanto più si riesce ad ottenere una lievitazione ottimale, tanto più il dolce assorbirà meno olio nella frittura e risulterà leggero e di facile digeribilità.

Ingredienti per circa 100 Fatti Fritti
• 2 Kg di farina 00
• ½ litro di latte
• ½ litro di vernaccia (o in alternativa un bicchierino di limononcello o altro liquore)
• 200 g. di strutto o burro
• 200 g. di zucchero
• 8 uova intere
• 120 g. di lievito di birra
• la scorza di un limone a piacere

Preparazione:
Si lavorano le uova con lo zucchero, si aggiunge lo strutto, il lievito sciolto in un po' di latte, si unisce la scorza di un limone, il resto del latte ed infine la farina. Si lavora il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Si fa lievitare l'impasto per un'ora circa. Si procede alla preparazione delle forme ed anche queste si fanno lievitare per un'altra 1/2 ora circa. La manualità acquisita nel tempo gioca un ruolo molto importante nella realizzazione dei fatti fritti. La frittura va fatta a fuoco lento cercando di lasciare la tipica banda bianca che separa i due lati della ciambella.