Skip navigation bar and go to contents
Vivere la campagna
veduta panoramica
La valutazione ambientale di piani, programmi e progetti ha la finalità di assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi avvenga nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica.
La Valutazione ambientale strategica (VAS) di piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto della elaborazione, dell’adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile;
La Valutazione di impatto ambientale (VIA) dei progetti ha la finalità di proteggere la salute umana contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento della specie e conservare la capacità di riproduzione dell’ecosistema in quanto risorsa essenziale per la vita.
La Valutazione di incidenza, è lo studio che deve essere fatto, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 357/1997 aggiornato e coord. al D.P.R. 12 marzo 2003 n. 120, per i piani e gli interventi che interessano proposti siti di importanza comunitaria, siti di importanza comunitaria e zone speciali di conservazione al fine di individuare e valutare gli effetti che il piano o il progetto può avere sul sito tenuto conto degli obiettivi di conservazione del medesimo.