Skip navigation bar and go to contents
Vivere la campagna
Sportelli uffici
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) costituisce il nuovo sistema di semplificazione e razionalizzazione delle procedure dell’Amministrazione Pubblica, grazie al quale si offre ad un imprenditore che intende avviare una nuova attività produttiva o che vuole modificare, ristrutturare, ampliare, convertire o far cessare il proprio impianto produttivo, un unico punto di riferimento per la gestione delle pratiche e si assicura la possibilità di ottenere in tempi brevi e certi le necessarie autorizzazioni relative alla propria impresa.
La Regione Sardegna al fine di creare condizioni sempre più favorevoli per l’insediamento di nuove attività produttive di impresa e facilitare quelle che già operano nel territorio regionale, ha stanziato a favore degli enti locali aderenti finanziamenti per l’infrastrutturazione del servizio, software e consulenze specialistiche; ha stipulato gli Accordi con gli Enti Terzi coinvolti nei procedimenti amministrativi per le attività produttive ed ha realizzato un portale dedicato agli utenti ed agli operatori, con banche dati e strumenti per la gestione telematica della pratica.
Al fine di creare condizioni sempre più favorevoli alla sviluppo delle attività d’impresa e all’insediamento produttivo, la nuova Legge regionale 5 marzo 2008, n. 3 riduce i tempi e semplifica i procedimenti per l’avvio di attività produttive (consulta la normativa; accedi alla modulistica).
La provincia del Medio Campidano ha aderito sin dall’avvio al Progetto SUAP Sardegna e attraverso l’Assessorato Bilancio, Patrimonio, Enti Locali, SUAP - U.R.P., Commercio, nella persona dell’Assessore Fernando Cuccu, coordina la Rete provinciale SUAP del Medio Campidano.
La rete SUAP coinvolge tutti i comuni del territorio della provincia, i quali hanno scelto di gestire gli Sportelli Unici in forma associata, in due distinti bacini: