Struttura
Il Consiglio Provinciale con deliberazione n. 26 del 30 maggio 2006 ha approvato il regolamento del Servizio provinciale di Protezione Civile e ha istituito il Centro Provinciale di Protezione Civile.
Attualmente il Servizio provinciale di Protezione Civile - Assessorato provinciale alla Protezione Civile è così composto:
- Centro Provinciale di Protezione Civile (sovrintende alla gestione amministrativa del Servizio e cura i rapporti con gli altri enti e istituzioni, raccoglie i dati interessanti la Protezione Civile, predispone il monitoraggio del territorio e segue le procedure per la previsione e prevenzione dei rischi, coordina e gestisce il rapporto di collaborazione con le organizzazione e/o associazioni di volontariato presenti nel territorio, cura la formazione l’aggiornamento degli operatori locali di Protezione Civile);
- Sala Operativa di Protezione Civile (gestisce le operazioni di emergenza, cura i contatti con le altre sale operative di protezione civile a livello regionale e nazionale, fornisce il supporto necessario in caso di attivazione del Centro Operativo Misto, coordina l’invio e l’operatività delle squadre di pronto intervento);
- Sala Radio provinciale (garantisce i contatti radio tra le strutture di protezione civile del territorio e le altre sale operative istituzionali a livello regionale e nazionale, fornisce gli strumenti comunicativi necessari per garantire i collegamenti tra le squadre operative sul territorio e la sala gestione emergenze);
- Colonna mobile provinciale di Pronto Intervento (rappresenta l’insieme dei mezzi e delle attrezzature di pronto impiego necessari per far fronte agli interventi di emergenza in caso di necessità e per le attività di monitoraggio e controllo del territorio).
Il Centro Provinciale di Protezione Civile collabora inoltre con gli altri Servizi e uffici della Provincia garantendo il proprio apporto in caso di necessità e urgenza e con i Comuni del territorio per le attività istituzionali del settore e per la gestione dei Grandi Eventi.