Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Servizio Civile

locandina

Il Servizio Civile: Un anno per imparare e crescere aiutando gli altri. Questo è l’obiettivo del Progetto “Ti Salvo Così” elaborato dal Servizio regionale di Protezione Civile che vedrà impegnati per 12 mesi 11 giovani volontari dai 18 ai 28 anni di età nelle attività di monitoraggio delle aree a rischio e di Protezione Civile.

Il progetto, che prevede la partnership della Regione Sardegna – Servizio di Protezione Civile, dell’Università di Cagliari – Dipartimento di ingegneria del territorio, di alcune importanti società private specializzate nel settore della Protezione Civile e delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio, nasce dall’esigenza di formare e impegnare concretamente i giovani attraverso il controllo, il monitoraggio costante del territorio nonché di farli partecipare attivamente nei servizi di Protezione Civile a vantaggio della comunità locale.
Attraverso l’inserimento graduale e assistito all’interno del sistema regionale e provinciale di Protezione Civile i giovani volontari potranno conoscere le peculiarità del territorio, le sue fragilità e i suoi punti critici, le esigenze delle popolazioni locali rappresentate dai 28 comuni.

A seguito del percorso i giovani dovranno essere in grado di affrontare un’emergenza (incendio, alluvione, frana, ecc.) che riguardi uno o più rischi prioritari che purtroppo sono presenti all’interno dei vari territori.
Confrontandosi con le altre realtà e coordinandosi con gli altri sistemi di Protezione Civile i giovani impegnati nel servizio civile potranno così apprendere non solo nozioni e informazioni utili al proprio sapere e ad un possibile futuro sbocco occupazionale ma impareranno anche ad essere di aiuto agli altri vivendo in prima persona le attività operative ed entrando così in contatto diretto con le realtà quotidiana e con le esigenze della popolazione.

Non è richiesto alcun requisito particolare per poter partecipare a questa attività, solo tanta voglia di mettersi in gioco, tanta voglia di conoscere cose nuove, di imparare e mettersi al servizio delle comunità perché o si sente parte attiva di essa o è davvero uno spreco farne parte.

 

 

Notizie

  • locandina Avviso dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile: sospensione del Progetto di Servizio Civile “Ti salvo così”
    19/01/12 - REDAZIONE - Il Tribunale del Lavoro di Milano, con sentenza del 12 gennaio, ha dichiarato discriminatorio, nei confronti dei cittadini stranieri in Italia, l’articolo 3 del “Bando per la selezione di 10.481 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero” pubblicato il 20 Settembre 2011, che prevede il requisito di cittadinanza italiana per l’ammissione allo...
  • Protezione civile provinciale Lezioni di volontariato
    27/09/11 - LA NUOVA SARDEGNA - CSANLURI. Undici volontari andranno per un anno a lezione di Protezione Civile. La Provincia del Medio Campidano, partecipando a un bando nazionale che prevede 357 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile, ha avuto assegnati undici posti sul progetto “Ti salvo così” predisposto dalla Protezione civile del Medio Campidano con il suo ...
  • Protezione civile Richieste dei giovani per il servizio civile
    22/09/11 - L'UNIONE SARDA - PROVINCIA. Da presentare entro il 21 ottobre.  I giovani interessati alla selezione per il servizio civile e che vogliono essere inseriti nel progetto “Ti salvo così”, elaborato dal servizio Protezione civile della Provincia del Medio Campidano, devono presentare la domanda entro il 21 ottobre. Saranno scelti undici volontari, che per un anno...
  • Protezione civile giovani Progetto di servizio civile “Ti salvo così” - Al via le selezioni
    21/09/11 - COMUNICATO STAMPA - Con la pubblicazione del bando per la selezione di n. 357 Volontari, da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Sardegna, prende il via la selezione dei giovani da inserire nel progetto “Ti salvo così” elaborato dal Servizio Protezione Civile della Provincia del Medio Campidano. Attraverso tale progetto, n. 11 volontari...