Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Il trasferimento delle funzioni alle Province: Lo sviluppo rurale tra regole comuni e governance locale – Il turismo e il SUAP

Provincia del Medio Campidano sede di via Paganini

Tuesday, December 2, 2008 - COMUNICATO STAMPA

Si è svolto il 26 novembre presso la sala del Consiglio Provinciale a Villacidro un importante incontro relativo al tema delle competenze delegate agli Enti Locali “Il trasferimento delle funzioni alle Province: Lo sviluppo rurale tra regole comuni e governance locale – Il turismo e il SUAP”.

Si sono confrontati politici e tecnici della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia del Medio Campidano, i Comuni e le associazioni.
Il workshop ha fatto il punto sullo stato di avanzamento delle competenze trasferite e sul riordino amministrativo. Si sono succeduti gli interventi del Presidente Fulvio Tocco, della Dottoressa Maria Bonaria Aroni per la Regione relativamente allo stato di attuazione del trasferimento di funzioni dalla Regione alla Provincia ai sensi della L.R. 9/2006.

Un approfondimento particolare è stato fatto dall’Assessore Fernando Cuccu su alcuni ambiti tematici (agricoltura, turismo e SUAP) per i quali è già consolidato il processo di decentramento nella Provincia del Medio Campidano.
L’Assessore Cuccu ha dichiarato che “da parte della Provincia verrà fatto il massimo sforzo per rendere funzionali al massimo tali servizi che sono fondamentali per il ruolo della P.M.I. presente nel territorio, affinché i soggetti produttivi riescano ad avere le risposte necessarie in tempi rapidi secondo le norme previste dalla Finanziaria R.A.S. 2008 e possano dedicare il maggior tempo possibile alle scelte per gli investimenti e lo sviluppo. Dalla collaborazione tra istituzioni e imprese si può far nascere una piattaforma capace di valorizzare i servizi ed i beni di cui il territorio è ricco per creare migliori condizioni sociali.
Da ultimo una Tavola rotonda ha rappresentato l’occasione per un confronto tra i referenti provinciali e gli esperti in merito alle prospettive di sviluppo e all’evoluzione del decentramento.