Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Un numero blu contro il bullismo

bullismo

Tuesday, July 29, 2008 - L'UNIONE SARDA

Provincia. Un progetto per conoscere e contrastare il fenomeno sempre più crescente del bullismo. "Bulls", presentato dalla provincia del Medio Campidano assieme a quella di Cagliari e in collaborazione con il Coni è arrivato secondo tra i progetti denominati Azione Province giovani promosso dal Fondo politiche giovanili del ministero.
Il progetto sardo che costerà 380 mila euro prevede, dopo la fase di avvio, anche l'attivazione di un numero blu, un numero gratuito per segnalare e denunciare gli atti di bullismo.
Sarà gestito dalle due province in collaborazione con i servizi sociali e le forze dell'ordine locali. «Vogliamo fare prevenzione, creare strategie per contenere il fenomeno», afferma l'assessore provinciale alle Politiche sociali Rossella Pinna. «Il progetto si rivolge a ragazzi tra i 14 e 16 anni. L'idea è di pensare programmi gestiti dai giovani: servirà a responsabilizzarli ma anche a capire il fenomeno. Nella nostra provincia sarà prevalentemente gestito dall'Osservatorio provinciale delle politiche giovanili recentemente costituito nel Medio Campidano».
In questa prima fase del progetto rientra l'attività di sensibilizzazione di tutte quelle persone che ruotano attorno al modo giovanile: educatori, famiglie, enti locali, associazioni sportive, culturali e di volontariato. Ci saranno poi corsi e seminari formativi per migliorare le conoscenze degli adulti rispetto a un fenomeno in forte evoluzione. Inoltre verranno coinvolti 250 ragazzi delle due province per creare attività e laboratori di contrasto al bullismo. «I laboratori messi in piedi dagli stessi ragazzi saranno la fase operativa del Progetto, si metteranno in campo iniziative concrete», conclude Pinna.
ARIANNA CONCU