Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

I cavallini della Giara alla Provincia

cavallino della giara

Saturday, April 12, 2008 - LA NUOVA SARDEGNA

Tuili. Siglato il passaggio dei beni e del personale dall’ex comunità montana “Sa Jara” 

TUILI. Accordo fra la Provincia del Medio Campidano e la ormai ex comunità montana “Sa Jara” per il passaggio alla stessa Provincia dei beni e del personale del soppresso ente. Fra le proprietà ci sono oltre ottocento cavallini selvatici della Giara, che poi sarà girata ai tre Comuni (Tuili, Gesturi e Setzu) che costituivano la comunità montana. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente della Provincia, Fulvio Tocco, dal commissario straordinario liquidatore della cessata comunità montana, Vanduccio Mura, e dai sindaci di Gesturi, Setzu e Tuili. Sono stati questi ultimi a esprimere la concorde volontà che la proprietà dei cavallini venga assegnata pro-quota ai tre Comuni, anche in considerazione dell’approssimarsi della nascita dell’Associazione intercomunale per la gestione del servizio di tutela, custodia e valorizzazione dei cavallini della Giara, con il Comune di Gesturi ente capofila.
La Provincia si è impegnata ad intervenire finanziariamente nei progetti di valorizzazione, di tutela e di gestione del bene naturalistico equino, offrendo piena collaborazione ai tre Comuni associati. I sindaci si sono a loro volta impegnati ad assumere congiuntamente con la Provincia ogni qualificata iniziativa di programmazione che abbia la finalità di valorizzare il patrimonio inestimabile de is cuaddedus della Giara.
Nell’ambito degli accordi, il dirigente Mariano Cabua, segretario generale della Comunità montana, da lunedì prossimo andrà a ricoprire un incarico dirigenziale nella Provincia. L’immobile di Tuili sede istituzionale della Comunità montana è stato assegnato in proprietà al Comune. Sarà messo a disposizione per l’organizzazione delle iniziative che saranno attivate dall’Associazione intercomunale per i cavallini. Alla Provincia sono stati assegnati il procedimento ed il progetto di custodia, di vigilanza e di tutela delle aree archeologiche di rilevante interesse paesaggistico dell’altopiano della Giara, in affidamento alla cooperativa “Sa Jara Manna”, con sede in Gesturi.
Luciano Onnis