Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

IX Edizione Concorso Letterario per giovani autori - “Un racconto in Biblioteca…”

Biblioteca Guspini

Tuesday, September 18, 2012 - Sistema Bibliotecario “Monte Linas”- Provincia Medio Campidano

Ricevuto, pubblichiamo: Concorso Letterario per giovani autori - IX Edizione “Un racconto in Biblioteca…” Fonte: Sistema Bibliotecario “Monte Linas”- Provincia Medio Campidano
Biblioteche comunali di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, San Gavino M.le, Sardara, Villacidro
 

Il Sistema Bibliotecario” Monte Linas” della Provincia del Medio Campidano e la Coop. Agorà Sardegna, organizzano la IX edizione del concorso letterario rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie dei Comuni aderenti al Sistema.
Il concorso, come sempre, si propone di incentivare la scrittura, in ogni sua forma ed espressione, e di coinvolgere attivamente i giovani alla lettura per un uso continuo e costante della biblioteca e dei suoi servizi.
E’prevista la scrittura di un racconto ambientato in biblioteca.

Regolamento

1) Ogni partecipante darà un titolo personale al proprio elaborato che dovrà essere originale e
inedito. Per la realizzazione dello stesso si chiede di utilizzare carta in A4 rispettando i bordi laterali per permetterne la rilegatura in un unico fascicolo. Qualora i bordi non fossero rispettati, la scrittura laterale, nel lavoro di fotocopiatura, risulterà tagliata e incompleta.
Lo stesso potrà essere fatto a mano o con il computer e arricchito da immagini. Il racconto, ambientato in biblioteca, potrà essere di generi diversi:. giallo, comico, romantico, misterioso, ecc… in base a quello che vi suggerisce la fantasia.

2) I ragazzi potranno partecipare al concorso singolarmente o in classi scolastiche, suddivisi in due categorie: bambini delle scuole elementari, ragazzi delle scuole medie inferiori.

3) Le opere dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 15 dicembre 2012 , a mezzo postale o consegnate a mano, presso la biblioteca comunale di
appartenenza.

L’esterno della busta dovrà contenere l’ indirizzo della biblioteca e la dicitura:
Concorso letterario: “ Un racconto in biblioteca…” - scuola media (per le medie); scuola elementare (per le elementari).
La partecipazione al concorso è gratuita e costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione, non a fini di lucro. Le opere inviate non saranno restituite. Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l' inoltro dei lavori alla Segreteria del Concorso o in relazione all'espletamento dello stesso.

4) Gi elaborati dovranno contenere nome e cognome, età , paese di provenienza .
Si chiede comunque di allegare un foglio con i propri dati anagrafici, la residenza, il recapito telefonico, la classe e la scuola di appartenenza. Nel caso si trattasse di un’intera classe scolastica, indicare la sez., la denominazione della scuola e l’indirizzo.

Gli elaborati pervenuti saranno rilegati in un unico quaderno e messi a disposizione del pubblico nelle diverse biblioteche del Sistema.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale “S. Atzeni” di Guspini Via S. Nicolò n° 9 tel. 070 97 23 66
A cura della Coop. Agorà Sardegna