Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Un parcheggio per Santa Vitalia. L'area di sosta per le persona con disabilità durante la festa che attira ventimila persone

Serrenti - Festa di Santa Vitalia

Tuesday, September 18, 2012 - L'UNIONE SARDA

SERRENTI. L'attesa novità dopo l'incontro tra Pro loco, Comune e associazioni. Ecco il programma

Un'area di sosta riservata alle auto delle persone con disabilità, durante la prossima festa di Santa Vitalia. La comunione d'intenti tra l'amministrazione comunale e gli attori in campo per la festa (Pro loco, associazioni e forze dell'ordine) ha prodotto l'importante novità, destinata a cancellare i disagi per i diversamente abili nell'occasione di una celebrazione che richiama a Serrenti migliaia di persone.
«La proposta è venuta dal sindaco Luca Becciu durante uno degli incontri di preparazione alla festa», spiega Italo Corongiu, componente del direttivo della Pro loco che cura l'organizzazione della festa in programma dal 28 settembre al 2 ottobre prossimo. «L'idea, ancora da definire, nasce dall'esigenza di creare una via di fuga per le ambulanze dal piazzale della chiesa di Santa Vitalia e destinare un'area di sosta per le auto di persone con disabilità», aggiunge Corongiu. Via Verdi oppure via Bellini: la scelta della strada (entrambe sono vicine all'area della festa) dovrebbe avvenire entro qualche giorno.
La decisione di creare posteggi ad hoc per chi ha problemi di deambulazione raccoglie molti consensi. La festa grande di Serrenti è uno degli eventi più importanti del Medio Campidano, capace di richiamare almeno ventimila persone, e migliaia di auto. E se arrivare nei pressi della festa è difficile per chiunque, per chi ha difficoltà motorie è quasi impossibile. «La decisione di creare l'area di sosta per i disabili nasce da questo», ripete l'esponente della Pro loco che, intanto, ha definito il programma della festa. Si comincia il 28 settembre con la finale regionale di Miss e Mister Folclore. L'indomani lo spettacolo di punta è il cabaret di Pino e gli anticorpi. Il clou della festa di Santa Vitalia lunedì 1 ottobre, con la solenne processione e la messa nel sagrato della chiesa, e il concerto del gruppo Noi Vagabondi .
Ignazio Pillosu