Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Pecore, scommessa vinta

locandina

Thursday, June 28, 2012 - L'UNIONE SARDA

GUSPINI. Analisi del settore che traina l'economia in due giorni di convegno
Carne, latte, formaggi e prodotti ecocompatibili

L'allevamento ovino e caprino è il settore trainante dell'economia di Guspini. I capi ovini sono 49.816 sparsi su 167 allevamenti e quelli caprini 2.673 su 44 allevamenti. Sono in attività due caseifici: L'Armentizia Moderna di proprietà di una cooperativa di pastori e l'altro privato, Bussu , specializzato nella produzione di formaggio caprino. Il latte lavorato nei due caseifici supera i 6 milioni di litri con una produzione di formaggio di circa 8 mila quintali. Il fatturato complessivo del comparto è di circa 9 milioni di euro.
LA SITUAZIONE «Le imprese zootecniche - afferma Angelo Zanda, responsabile dell'Agenzia Laore del Linas - sono in grado di offrire prodotti qualitativamente eccellenti sia per le condizioni agro-ambientali, la disponibilità e l'utilizzo di ampie e qualificate superfici pascolative, sia per la moderna dotazione strutturale degli allevamenti». Oggi a Guspini con il polo produttivo La Casa Verde Co2 si lavorano i derivati della lana di pecora. Di recente sono state intraprese nuove iniziative per la produzione di prodotti innovativi con la lana, come la coibentazione degli edifici.
VALORIZZAZIONE Domani e sabato l'amministrazione comunale di Guspini, la Pro loco, il Consorzio commerciale naturale Apice, Edilana, Edilatte, con al collaborazione della Provincia e dei due caseifici locali , organizza la manifestazione Idee fuori dal gregge con l'intento di valorizzare i prodotti e le peculiarità locali. Il programma è particolarmente ricco di interessanti iniziative, che riguardano gli aspetti scientifici ed economici dell'allevamento ovino e la valorizzazione dei prodotti. Si inizia domani alle 9,30 con un convegno sul tema "Opportunità sostenibili nella filiera dell'allevamento ovi-caprino», organizzato dall'agenzia Laore. Diverse le relazioni che saranno tenute da tecnici e specialisti del settore sulla situazione del comparto e gli interventi per il rilancio dell'allevamento ovino.
I PROBLEMI Non mancheranno gli interventi dei responsabili di categoria, che si soffermeranno sulle criticità dell'allevamento ovini, che incidono sui processi produttivi e sui risultati economici delle imprese. Si parlerà anche della scarsa remunerazione del latte e della carne. I costi di produzione del latte attualmente sono superiori al prezzo di mercato pagato all'azienda. Le aziende agricole, i caseifici, le botteghe artigianali che lavorano la lana saranno aperte al pubblico. I visitatori avranno modo di conoscere i saperi dell'ovile. Nelle case a corte si potrà assistere alla lavorazione tradizionale del formaggio e della ricotta e al laboratorio del gusto. E si potranno visitare le 12 stanze di musica. Sabato dalle 21, in via Anna Frank si potrà assistere al festival folk.
Gian Paolo Pusceddu