Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Consiglio unito: la Giunta lavori al rilancio Keller

treno

Thursday, September 29, 2011 - L'UNIONE SARDA

VILLACIDRO. In Regione 
 
«La Keller oggi si è aggiudicata una commessa da 80 milioni in Nord Africa». L'assessore regionale all'Industria Alessandra Zedda dà la notizia al termine del dibattito sulla mozione presentata da Pd, Idv e Sel sulla vertenza dell'azienda villacidrese. Mozione che, trasformata in ordine del giorno, è stato approvato all'unanimità. E «impegna la Giunta ad intraprendere tutte le iniziative necessarie affinché la trattativa con Trenitalia sia portata a compimento dal governo nazionale» e «a sostenere le azioni necessarie alla realizzazione delle commesse pubbliche già programmate per il rinnovo del materiale rotabile previsto per la rete regionale».
«Eravamo certi che in Consiglio ci fosse il presidente Cappellacci e invece...». Andrea Farris, segretario territoriale della Uilm, fa parte della delegazione che assiste al dibattito in Consiglio regionale. All'esterno un centinaio di operai con bandiere e fischietti aspettano le notizie. Gigi Marchionni (Fiom, Cgil) è scettico: «Teniamo i piedi per terra. Bisogna essere prudenti perché la commessa di cui parla l'assessore non può essere realizzata senza alcune garanzie che in questo momento l'azienda non è in grado di offrire per via dall'assetto societario».
Dopo gli interventi degli esponenti del centrosinistra, firmatari della mozione, Giacomo Sanna (psd'Az) propone «di costruire in Sardegna sei motrici e 16 vagoni passeggeri per i nuovi treni ad assetto variabile progettati in Spagna. Sarebbe una boccata d'ossigeno che consentirebbe ai lavoratori di tornare subito in fabbrica». L'esponente sardista attacca Trenitalia: «Si mette in tasca undici milioni l'anno di fondi statali per il collegamento marittimo a domanda per il trasporto dei vagoni da Golfo Aranci. Soldi che arrivano anche se non fa nessun collegamento e anche se la Keller dovesse chiudere. Si parla, invece, di un dente d'attracco per i carri a Porto Torres legato a un collegamento su Savona e per il quale è stato stanziato un milione di euro. Se qualcuno pensa di portare rifiuti o scarti di lavorazione mascherandoli da soluzione per la Keller, sappia che non lo consentiremo mai».