Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

La Provincia prende i giovani per mano

Giovani

Friday, July 15, 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

Villacidro. Illustrate ieri le finalità dello Sportello dedicato riservato a loro

VILLACIDRO. La Provincia del Medio Campidano apre lo Sportello ai giovani e li prende per mano per guidarli nella costruzione del loro futuro. E giusto ieri sono stati mossi due importanti passi: in mattinata l’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Michele Cuccui, presente anche il presidente del Consiglio, Fabrizio Collu, ha illustrato ai rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni giovanili del territorio, i servizi dell’Ufficio provinciale Giovani.
L’attività è stata di fatto già avviata il 26 maggio scorso con l’apertura di uno Sportello nelle sede della Provincia di via Parrocchia, a Villacidro. Di pomeriggio, poi, il Consiglio ha lavorato al testo che istituisce la Consulta Giovanile.
Dunque, adesso è operativo un Ufficio solo per i giovani, gestito da operatori specializzati dell’associazione “Orientare” che si è aggiudicata il servizio con un progetto mirato comprendente l’apertura dello Sportello e la gestione di un sito internet dedicato alle politiche giovanili, alle opportunità di lavoro, alle iniziative imprenditoriali praticabili, allo studio e alla conoscenza. Gli operatori daranno consigli, indicheranno i percorsi che i giovani, singolarmente o in forma associata, devono seguire per creare un’attività.
«In questi tempi occorrono sempre più canali di informazione sulle opportunità esistenti - ha detto l’assessore Cuccui -, anche perchè c’è l’esigenza di confrontarsi con una dimensione europea. I nostri giovani devono conoscere cosa c’è fuori, ma altri devono venire da noi per vedere i nostri laboratori».
(l.on)