Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Iniziano i corsi formativi per i partecipanti al Piano di valorizzazione del suino di razza sarda organizzati dalla Provincia del Medio Campidano

suino di razza sarda

Tuesday, June 14, 2011 - COMUNICATO STAMPA

A seguito del tavolo di lavoro tenutosi lo scorso 18 aprile a Turri presso l’Azienda agrituristica “Su Massaiu”, l’Amministrazione provinciale ha dato avvio ad una progettazione di filiera completa promuovendo l’incontro tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nelle attività sperimentali e nell’attuazione del Piano di valorizzazione del suino di razza sarda, le cui azioni si raccordano con il Progetto sperimentale Agro-Eco-Ambientale “Vivere la campagna”e le altre iniziative intraprese nell’ottica della valorizzazione delle biodiversità e delle produzioni agroalimentari del territorio provinciale.
Come da programma, per la realizzazione delle predette finalità, nei giorni 15-16-17 giugno 2011, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sede della Presidenza, in via Carlo Felice 267 - Sanluri, avrà inizio il primo ciclo di formazione specialistica e di approfondimento delle conoscenze degli operatori del comparto ammessi a partecipare alle attività sperimentali.
I corsi saranno tenuti da Veterinari del Dipartimento di prevenzione della ASL Dr. Ugo Fanari, Dr.ssa Paola Piombo e il Dr. Francesco Gioi con il seguente programma:

- 15 giugno 2011 Benessere animale negli allevamenti tradizionali  - Dr. Ugo Fanari
- 16 giugno 2011 Macellazione uso famiglia e relative problematiche sanitarie - Dr.ssa Paola Piombo
- 17 giugno 2011 Anagrafe zootecnica e principali piani di eradicazione - Dr. Francesco Gioi

Nell’occasione si procederà inoltre alla sottoscrizione delle convenzioni al fine di consentire l’espletamento delle procedure di erogazione delle agevolazioni concesse e la prosecuzione delle attività sperimentali del Piano.
I corsi sono rivolti ai partecipanti al Piano di valorizzazione in svolgimento, a coloro che hanno partecipato al bando precedente, nonché ai cittadini che abbiano interesse a partecipare. Alla conclusione del ciclo formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, importante per gli operatori al fine della prosecuzione delle attività di filiera previste dal Piano.