Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Marmilla senza poste, banche e strade. La lotta contro lo spopolamento nelle rivendicazioni di diciassette Comuni

Vista del paese di Las Plassas

Thursday, December 13, 2007 - UNIONE SARDA

Documento della Provincia: bisogna garantire i servizi
Anche le strutture sanitarie, secondo i sindaci dei 17 Comuni della zona, sono assolutamente insufficienti. Da qui la grande fuga verso la città.
Uffici postali e agenzie bancarie a rischio di chiusura, e poi una rete di trasporti carente e un sistema viario poco sicuro. La situazione per i cittadini della Marmilla è drammatica: un territorio a rischio di spopolamento, un triste processo agevolato dalla carenza dei servizi primari.
PROVINCIA La commissione Programmazione e pianificazione territoriale della Provincia del Medio Campidano, presieduta da Mauro Montis, ha deciso di dire basta a questa «ingiustizia sociale» che riguarda diciassette Comuni. L'organismo politico ha fatto una radiografia della presenza di uffici e dell'offerta di trasporti e presidi sanitari nel territorio ed ha approvato un documento con sollecitazioni rivolte a Provincia e Regione. Un documento inviato ai sindaci di Barumini, Gesturi, Tuili, Las Plassas, Villamar, Furtei, Segariu, Sardara, Collinas, Villanovaforru, Lunamatrona, Siddi, Pauli Arbarei, Ussaramanna, Turri, Setzu e Genuri, al Consiglio provinciale, al presidente della Provincia Fulvio Tocco e all'assessore regionale agli enti locali Gianvalerio Sanna.
CONFERENZA «Un punto di partenza per la Conferenza sui servizi alla persona del 2008», ha esordito Montis, consigliere provinciale dei Comunisti italiani di Turri. Dito puntato contro il criterio dell'economicità: un mero calcolo di costi e ricavi porta alla chiusura degli sportelli. «Motivazione spesso pretestuosa - ha proseguito Montis - la raccolta di liquidità dei servizi postali e bancari in Marmilla ha raggiunto livelli di tutto rispetto». Eppure gli sportelli Bancomat più vicini sono a Villamar e a Sanluri.
LE RICHIESTE Da qui le richieste. «Un progetto di rilancio della Marmilla non può prescindere dal mantenimento di questi servizi - ha sottolineato la commissione - rivendichiamo nuovi Bancomat e Bancoposta, il rafforzamento del poliambulatorio di Villamar e dell'assistenza domiciliare integrata e un servizio prelievi ed analisi diffuso nel territorio. Ancora, un progetto di mobilità interna, sostenuto dalla Provincia, per agevolare studenti e anziani».
VIABILITÀ C'è poi il capitolo strade: subito il raddoppio della statale 197 da Barumini a Villasanta. Infine una politica di sgravi fiscali, con abbattimento degli oneri di investimento sulle imprese e di quelli fiscali sugli immobili ad uso abitativo. L'obiettivo è incentivare le giovani coppie a rimanere in un territorio che possa costruirsi un futuro economico e occupazionale.
ANTONIO PINTORI

 

Share with:
  • Share with Delicious
  • Share with Facebook
  • Share with Twitter
  • Share with Yahoo bookmarks
  • Share with diggita
  • Comuni della zona, sono assolutamente insufficienti. Da qui la grande fuga verso"> Share with Segnalo Alice
  • Share with Reddit
  • Share with Technorati
  • Share with My Space
  • Comuni della zona, sono assolutamente insufficienti. Da qui la grande fuga verso&media=&topic ="> Share with Digg
  • Comuni della zona, sono assolutamente insufficienti. Da qui la grande fuga verso"> Share with Google Bookmarks
  • Comuni della zona, sono assolutamente insufficienti. Da qui la grande fuga verso&source= "> Share with Linkedin
  • Share with Virgilio Notizie