Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Ambiente, il patto per la Giara

Cavallini della Giara

Sunday, September 19, 2010 - LA NUOVA SARDEGNA

Tra Provincia e i comuni di Gesturi, Tuili e Setzu

SANLURI. Patto tra la Provincia e i Comuni di Gesturi, Tuili e Setzu sulla tutela e valorizzazione della Giara. Lo hanno sottoscritto i giorni scorsi il presidente del Medio Campidano Fulvio Tocco e i sindaci dei tre paesi giarini (Gianluca Sedda, Antonino Zonca e Annarita Cotza) dopo un’attenta analisi dello stato del particolare ecosistema dell’altopiano, a cominciare dai cavallini selvatici.
Il presidente Tocco ha ripercorso in apertura dell’incontro le fasi che hanno portato allo scioglimento della XXV Comunità Montana e le attuali rispettive competenze dei Comuni e della Provincia per la salvaguardia e la valorizzazione dello straordinario ecosistema della Giara. Poi ha espresso preoccupazione per la conservazione dell’equilibrio ambientale del luogo, indispensabile per garantire a “is cuaddedus” condizioni di vita che ne favoriscano il vigore e, quindi, l’incremento numerico al fine di scongiurarne l’estinzione». A tale scopo sono state proposte dal presidente della Provincia alcune azioni di monitoraggio della situazione esistente «che siano propedeutiche all’istituzione di un Comitato scientifico di supporto agli enti nel delicato compito di individuare gli strumenti più adeguati al raggiungimento degli obiettivi prefissati».
Il sindaco di Tuili si è espresso favorevolmente per un’azione che inizi con un check-up sullo stato generale della Giara e anche quello di Gesturi ha dato il proprio assenso, sottolineando l’esigenza di un pieno coinvolgimento di tutti i soggetti che a vario titolo già si occupano della Giara, come le due cooperative “Sa Jara Manna” e “Le Sugherete”. Piena condivisione anche da parte del sindaco di Setzu.
(l.on)