Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Incontro di presentazione del progetto “Dall’etica all’etichetta, dall’orto alla tavola: percorsi di consumo alimentare responsabile, di cucina tradizionale e di salvaguardia della biodiversità”

Incontro di presentazione del progetto “Dall’etica all’etichetta, dall’orto alla tavola: percorsi di consumo alimentare responsabile, di cucina tradizionale e di salvaguardia della biodiversità”

Thursday, May 20, 2010 - REDAZIONE

Ricevuto, pubblichiamo: Incontro di presentazione del progetto “Dall’etica all’etichetta, dall’orto alla tavola: percorsi di consumo alimentare responsabile, di cucina tradizionale e di salvaguardia della biodiversità”.Fonte: Comune di Serrenti, Consorzio Ideas

Giovedì 13 Maggio si è svolto a Serrenti, presso l’ex Mattatoio, l’incontro di presentazione del progetto “Dall’etica all’etichetta, dall’orto alla tavola: percorsi di consumo alimentare responsabile, di cucina tradizionale e di salvaguardia della biodiversità”, alla presenza del Sindaco di Serrenti Luca Becciu, dei rappresentanti della Provincia del Medio Campidano, dei responsabili dell’assistenza tecnica della società Ideas e dei partner di progetto.
Il progetto, finanziato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Sardegna, prevede il coinvolgimento di istituzioni, scuole e cittadini, ed è finalizzato alla realizzazione di percorsi di educazione alimentare e di riscoperta e valorizzazione dei saperi locali, nonché alla sensibilizzazione verso i temi del consumo responsabile e sostenibile.
L’incontro ha avuto inizio con un breve intervento del Sindaco di Serrenti che ha presentato il progetto illustrandone a grandi linee le azioni e gli obiettivi e sottolineandone la rilevanza soprattutto per quanto riguarda l’attinenza con le tematiche dell’alimentazione e dell’agricoltura locale che sono state al centro dell’operato dell’Amministrazione per tutto il mandato.
Successivamente il dott. Stefano Mameli, consulente della società Ideas, ha fornito una descrizione dettagliata del progetto, illustrando le linee guida, le fasi e le azioni previste, i risultati che si vogliono raggiungere e i partner che saranno coinvolti nelle diverse attività; tra queste quelle che hanno riscosso una maggiore attenzione sono state quelle che vedono coinvolti gli studenti delle scuole che saranno i protagonisti di una serie di laboratori di cucina tradizionale sotto la guida dei nonni con l’obiettivo di trasmettere una pluralità di conoscenze legate al cibo e alla cucina locale.
Dopo la presentazione del progetto hanno preso la parola il dott. Carlo Garau del Nodo INFEA Provinciale e il dott. Stefano Olla della Condotta Slow Food di Cagliari: il dott. Garau ha sottolineato come il progetto si ponga in un’ottica di continuità con le attività portate avanti dal Nodo INFEA della Provincia e sia di particolare interesse soprattutto per quanto concerne i suoi contenuti educativi indirizzati alle generazioni più giovani; il dott. Olla ha invece evidenziato l’importanza di intraprendere percorsi di riscoperta e valorizzazione dei saperi locali legati alla cucina e ai prodotti tradizionali in modo da rafforzare la coscienza locale e costruire le basi per lo sviluppo del territorio partendo dalle potenzialità e dalle risorse del territorio stesso.
L’incontro si è quindi concluso con i ringraziamenti del Sindaco ai presenti e con l’invito, esteso a tutta la cittadinanza, ad una effettiva e proficua partecipazione al progetto in modo da raggiungere i risultati attesi e rafforzare così il tessuto di conoscenze e tradizioni che sono patrimonio e forza della comunità serrentese.
Già dalla metà di giugno partiranno i primi incontri informativi con la cittadinanza sulla qualità alimentare, la stagionalità dei prodotti ed il consumo a Km zero.