Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Messa in sicurezza dell’incrocio tra la SS 197, la strada SP 61

incrocio tra la SS 197, la strada SP 61

Thursday, April 15, 2010 - COMUNICATO STAMPA

I programmi e gli interventi messi in campo dall’Assessorato alla viabilità della Provincia del Medio Campidano hanno avuto come priorità la messa in sicurezza delle strade che attraversano il nostro territorio per circa 300 km .
Infatti, con il programma quinquennale di attività, che vede la sua attuazione nel piano triennale delle opere pubbliche, si è dato grande importanza agli interventi di rifacimento della rete stradale provinciale, con l’obiettivo principale di offrire garanzia e sicurezza nei collegamenti extraurbani principali e secondari e così ridurre la percentuale di incidenti che, in molti casi, si sono rivelati fatali.
All’interno di quest’ottica di investimenti e di prevenzione, acquista un peso importante l’accordo sottoscritto nel mese di novembre 2009 tra la Provincia del Medio Campidano, l’Anas e il Comune di San Gavino, per la messa in sicurezza dell’incrocio tra la SS197, la strada SP 61 e l’arteria urbana del comune di San Gavino Monreale.
In seguito alla programmazione dei fondi necessari, si è dato avvio agli accordi con l’approvazione, nei giorni scorsi, del progetto preliminare per la realizzazione di una rotonda che sorgerà nell’incrocio in questione, su un tratto ad alta intensità di traffico e spesso teatro di gravi incidenti.
Solo grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale di San Gavino che si è attivata per l’acquisizione delle aree necessarie, l’Assessorato alla viabilità della Provincia del Medio Campidano procederà alla realizzazione della stessa, che con un costo complessivo pari a circa € 350.000,00 verrà sviluppata in due lotti funzionali consecutivi, il primo dei quali servirà alla esecuzione delle opere stradali, mentre il secondo riguarderà la segnaletica orizzontale e verticale, compresa l’illuminazione e il guard rail.
“La rotonda nell’incrocio tra la S.S. 197 e la S.P. 61 è una esigenza cui si da una risposta in maniera snella e in tempi molto brevi, grazie alla collaborazione con L’ANAS e il Comune di San Gavino, gli enti coinvolti e interessati all’intervento” commenta l’Assessore alla Viabilità, Mobilità e Trasporti, Gianluigi Piano “entro l’anno daremo avvio ai lavori con largo anticipo rispetto alla programmazione prevista”.

“Poter dare le risposte concrete e utili per la soluzione di problemi importanti come quelli legati alla viabilità e alla sicurezza stradale” conclude l’Assessore “è motivo di soddisfazione e stimolo per poter fare sempre meglio, a tutela dei cittadini e del territorio”.