Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Sa Corona Arrubia: al fondatore l'Oscar del turismo

Museo Sa Corona Arrubia - Lunamatrona

Friday, April 4, 2008 - L'UNIONE SARDA

Villanovaforru Premio all'ex sindaco

Lo Skal International, la più vasta organizzazione di professionisti del turismo nel mondo, ha proclamato Giovanni Pusceddu, ex sindaco di Villanovaforru, "Professionista del turismo sardo". L'associazione, che è presente in 87 nazioni con 23 mila soci, lo ha voluto premiare «per avere, nell'ambito della sua attività, concorso al miglioramento dell'immagine turistica della Sardegna».
Giovanni Pusceddu, nella sua veste di sindaco (incarico che manterrà ininterrottamente per 30 anni), dopo essersi prodigato per realizzare servizi essenziali e partecipare personalmente ad importantissme campagne di scavo (ricevendo un attestato di particolare benemerenza per il suo operato da parte del compianto presidente della Repubblica Sandro Pertini), individuava ed avviava un reale sistema di sviluppo integrato del territorio, che si è concretizzato nell'istituzione del conosrzio"Sa Corona Arrubia", del quale è stato presidente per 22 anni.
Nascevano quindi il Museo del territorio, il Centro ristoro, la struttura della seggiovia, veniva rinnovato il sitema di collegamenti stradali e valorizzati oltre quaranta siti che rappresentano la testimonianza della nostra protostoria. A lui Villanovaforru deve la realizzazione del museo archeologico, del Centro di restauro, del teatro di Santa Marina, della sala delle mostre temporanee e l'avvio di attività cooperativistiche, complementari all'attività turistica, in materia di produzione di dolci locali, di ricamo artistico, di ceramica e di agriturismo.
«Il suo costante impegno - sostiene la Skal International - consentiva sia di far conoscere Villanovaforru in tutte le parti del mondo e di farlo diventare punto di riferimento culturale e turistico di importanza internazionale e sia di offrire nuove e concrete prospettive di crescita economica e sociale ad un territorio che, come tanti altri, registrava difficoltà e connsistenti problemi di diffuso spopolamento». È il Consorzio Sa Corona Arrubia che, unendo tutte le piccole possibilità dei comuni consorziati, ha consentito al suo territorio di avere un forte richiamo turistico con le peculiarità e le ricchezze di ciascuno, riuscendo a far diventare le risorse dello stesso un vero prodotto turistico.
GIAN PAOLO PUSCEDDU