Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

L'intreccio del Medio Campidano: Il primo seminario di marketing turistico territoriale

Marchio Sistema Turistico Locale

Friday, February 15, 2008 - IL PROVINCIALE

Si è svolto a Sanluri. presso la sede della Presidenza della Provincia del Medio Campidano, alla presenza delle massime autorità provinciali. locali e delle rappresentanze dell’imprenditoria territoriale. Il laboratorio partecipato promosso dalla provincia che ha avuto come attivi protagonisti sia i soggetti istituzionali sia quelli privati.
La giornata ha avuto inizio con la presentazione della sessione di lavoro da parte del Dirigente dell’STL Giulio Matzeu, che ha introdotto l’intervento del Presidente Fulvio Tocco in merito alle attività svolte nell’anno 2007 nell’ambito dello sviluppo turistico, sottolineando tra l’altro i buoni risultati ottenuti in termini di capitali investiti per il turismo (oltre 1’83% dei fondi disponibili) nonostante la recente nascita della Provincia e del Sistema Turistico Locale e le indubbie difficoltà organizzative incontrate.
II successivo intervento è stato di Stefano Landi, già artefice del piano di attività del Sistema Turistico Locale del Medio Campidano, che ha illustrato le dinamiche che governano il mercato turistico e che hanno determinato gli apprezzabili risultati quali quantitativi ottenuti su tutto il territorio provinciale.
Nello specifico i temi trattati sono stati quelli della Marca, con l’analisi del nuovo marchio del STL Medio Campidano (ribattezzato ‘l’intreccio”), che rappresenterà l’immagine della provincia sui mercati, dei territori ospitali con i vari progetti di valorizzazione d’area - Monte Linas, Marmilla. Campidano centrale, Trexenta -, del prodotti motivazionali che inducono i turisti a scegliere la provincia del Medio Campidano come meta turistica/escursionistica.
Il seminario ha visto quindi una sentita e attiva partecipazione da parte di tutti i presenti (Sindaci e Assessori, rappresentanti delle associazioni di categoria, singoli privati), stimolati dall’Assessore Provinciale al turismo Fabrizio Collu, che ha confermato la volontà di concertare con il territorio le strategie di sviluppo per riuscire ad ottenere il più ampio consenso possibile e la conseguente integrazione territoriale, appunto “l’ intreccio” che il marchio ricorda.
Nelle conclusioni sono state schematizzate le riflessioni e le principali strategie da sviluppare per proseguire lo sviluppo turistico della provincia, ottimizzando le risorse finanziarie a disposizione e ponendo in essere azioni operative che abbiano forti ritorni economici.