Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Giornata di studio “Le politiche giovanili: dalla conoscenza alla partecipazione - L'osservatorio del Medio Campidano”

osservatorio politiche giovanili

Tuesday, April 1, 2008 - REDAZIONE

L'osservatorio Politiche Giovanili della Provincia del Medio Campidano organizza una giornata di studio e approfondimento su "Le politiche giovanili: dalla conoscenza alla partecipazione - L'osservatorio del Medio Campidano" martedì 01 aprile 2008 alle ore 15:00 presso l'aula consiliare della Provincia del Medio Campidano via Parrocchia, 190 - 09039 Villacidro (VS).
La finalità dell’iniziativa di studio è di incontrare le istituzioni e le risorse del territorio al fine di far conoscere e condividere il progetto, l’operatività e la programmazione prevista dell’Osservatorio.

Il termine “politiche giovanili” comprende l’insieme di interventi che si rivolgono ai giovani, con azioni mirate al lavoro, alla salute, alla cultura, all’istruzione, alla formazione professionale, al’informazione, alla casa, alla mobilità, al contrasto dei fenomeni di devianza, ecc. Nella convinzione che il modo con cui si fanno politiche giovanili indica la capacità di un paese di occuparsi di sé stesso, perché investe per il suo futuro, e che in questo compito un grosso ruolo è giocato dagli Enti Locali, la Provincia del Medio Campidano ha promosso l’istituzione di un Osservatorio Permanente per le Politiche Giovanili e la costituzione della Consulta Provinciale dei Giovani. Inoltre, nelle politiche giovanili più che in altri settori l’applicazione del principio della sussidiarietà è determinante. Infatti, partendo dalle esperienze del territorio realizzate dai comuni e dai vari attori sociali si possono sperimentare modelli e sistemi atti ad assicurare una reale partecipazione delle giovani generazioni ai processi decisionali locali. Condizione necessaria per la costruzione di politiche giovanili condivise e decise “dal basso” è la definizione di un “patto generazionale” che unisca gli amministratori locai, i movimenti giovanili, le consulte, le associazioni e le comunità giovanili, le forze sociali ed il terzo settore. In quest’ottica la giornata di lavoro sulle politiche giovanili, ed in particolare sul progetto e l’operatività dell’Osservatorio, ha come scopo non solo di presentare e far conoscere ma soprattutto di condividere. Sarà, quindi, una importante e indispensabile occasione di confronto sulle linee di sviluppo dell’Osservatorio stesso, che dovrà condurre all’avvio dei due grandi progetti di partecipazione: l’istituzione del Forum Provinciale Giovani e la costruzione del PLG territoriale. Progetti che non hanno motivo di essere se non in forma assolutamente partecipata e condivisa con il territorio: l’Osservatorio assume in tal senso –oltre ad un compito informativo- una funzione di promozione e accompagnamento alla loro attuazione, che si concretizzerà nella organizzazione di specifici focus-groups e di coordinamento di tavoli di lavoro partecipato.

Programma della giornata:

  • ore 15:00
    registrazione dei partecipanti 
  • ore 15:30
    Saluti

    Fulvio Tocco
    Presidente della Provincia del Medio Campidano
  • ore 16:00
    Apertura lavori

    Rossella Pinna
    Assessore Politiche Sociali della Provincia del Medio Campidano

    Interverranno:

    Maria Antonietta Mongiu
    Assessore Pubblica Istruzione della R.A.S.

    Nerina Dirindin
    Assessore Igiene, Sanità e Assistenza Sociale della R.A.S.
     
  • ore 16:30
    Interventi Programmati

    Danay Murgia
    Osservatorio - Responsabile OG
    L'Osservatorio provinciale delle Politiche Giovanili:
    il progetto complessivo e lo stato dei lavori.

    Roberta Saba
    Osservatorio - Sociologa
    Lavori in progress:
    I primi dati e le rilevazioni effettuate

    Andrea Sinis
    Osservatorio - Educatore
    Lavori in progress:
    Partecipazione Giovanile nel territorio

    Simona Matta
    Osservatorio - Rilevatrice
    Riferimenti europei, nazionali, regionali:
    Il vademecum

    INTERVENTO
    Assessorato alla Pubblica Istruzione R.A.S.
    APQ della Regione Sardegna

    DIBATTITO
    E' stato invitato a partecipare:

    Renato Soru
    Presidente della Regione Autonoma della Sardegna

    MODERA
    Caterina Deidda
    Provincia del Medio Campidano