Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Troppe insidie nella strada bagnata: presto sistemata la Tuili-Pauli Arbarei

manutenzione strada provinciale

Monday, February 15, 2010 - L'UNIONE SARDA

Disponibili per il progetto della Provincia 400 mila euro

Un asfalto ridotto a brandelli che diventa scivoloso soprattutto durante e dopo le piogge. Non a caso proteste e disagi degli automobilisti della zona o di passaggio aumentano puntualmente dopo ogni temporale.
Finalmente i pochi chilometri che separano il centro abitato di Tuili da quello di Pauli Arbarei saranno presto sistemati. Un intervento molto atteso dalle popolazioni locali e più volte sollecitato alla Provincia del Medio Campidano anche dai sindaci del territorio.
La stessa amministrazione provinciale ha affidato i due incarichi della progettazione dei lavori di completamento e manutenzione straordinaria della strada provinciale 49 ma anche dello studio geologico e geotecnico necessario per alcuni tratti della carreggiata interessati da problemi di dissesto idrogelogico.
La somma a disposizione per il progetto è di 400 mila euro. «Siamo molto soddisfatti di aver avviato anche questa sistemazione», ha commentato l'assessore provinciale alla Viabilità Gigi Piano. «Lavori molto richiesti dalla zona e dai primi cittadini. Adesso possiamo soddisfare le loro esigenze di sicurezza del tutto legittime».
La provinciale 49 è molto rovinata soprattutto nel tratto più vicino al paese di Tuili.
Sono frequenti gli incidenti, per fortuna senza gravi conseguenze, quando l'asfalto diventa viscido dopo precipitazioni abbondanti.
«Una strada molto pericolosa», ha sottolineato il sindaco di Tuili Antonino Zonca. «La sistemazione della segnaletica orizzontale aveva risolto solo in parte il problema della sicurezza. Ma il manto stradale va assolutamente rifatto e siamo soddisfatti che anche questa ennesima emergenza stradale nella nostra zona venga risolta».
«Contiamo di appaltare i lavori e dare inizio all'intervento entro il 2010», ha concluso l'assessore alla Viabilità Piano.
(an.pin.)

15/02/2010