Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Borse di studio per musicisti non professionisti

Banda Santa Cecilia

Thursday, October 1, 2009 - REDAZIONE

E’ in pubblicazione il bando per n. 3 borse di studio , del valore di €. 1.800,00 (milleottocento,00) ciascuna, riservata a musicisti non professionisti, nati o residenti nella provincia del Medio Campidano, che sono impegnati in Associazioni musicali, Istituzioni scolastiche ad indirizzo musicale, Scuole Civiche, Conservatori anche in altre provincie.
Il progetto nato nella Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro è stato accolto in pieno dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Pubblica Istruzione della Provincia del Medio Campidano e dalla sua rappresentante Rossella Pinna, che ne ha fatto una iniziativa propria affidandone la realizzazione alla Banda proponente.
La Borsa di studio offre una importante possibilità ai vincitori di frequentare per una settimana ,con docenti di grande e consolidata esperienza, una Scuola di Musica od un Conservatorio di livello internazionale in un paese europeo, dove vengono applicati metodologie didattiche d’avanguardia e di sicura efficacia. La prima edizione è stata realizzata nel 2007 e nel 2008 i vincitori hanno frequentato la “Garstenmusikschule” a Garsten (Alta Austria) vicino alla città di Linz, con ottimi risultati per i ragazzi e per l’Associazione di provenienza.
La borsa copre le spese di viaggio, soggiorno e costo delle lezioni, che si concludono con un concerto nella scuola o conservatorio ospitante.
L’iniziativa, una delle tante nel campo della cultura musicale di questa provincia, nasce non solo per dare occasione ai musicisti non professionisti di crescere, vivere una esperienza di studio diversa, ma anche per stimolare le realtà musicali a fare di più nel campo della formazione e pratica musicale.
Le borse di studio per musicisti non professionisti, soprattutto provenienti dal mondo bandistico è unica in Sardegna e anche in Italia. Solitamente tali interventi sono riservati agli studenti degli istituti scolastici e non delle associazioni musicali, come le Bande. Le classi ammesse a concorso sono: legni, ottoni, percussioni e cordofoni (compresi gli archi)
La presentazione delle domande scade il 14 novembre, mentre la prova di concorso è prevista per il 7 e 8 dicembre 2009 a Villacidro. Ad esaminare i concorrenti c’è una giuria di professionisti. È presieduta dal Prof. Jo Conjaerts, il professore olandese che collabora con l’Università musicale di Maastricht, che è il garante presso le scuole convenzionate con la Banda di Villacidro, della qualità della preparazione dei vincitori. Lo affiancano la prof.ssa Chiara Vidoni, friulana, docente di clarinetto e direttrice di Banda e Karl Holzner, austriaco, ex direttore della Scuola di musica di Garsten (Alta Austria), docente di clarinetto e direttore di Bande dell’Austria.
La direzione artistica, con compiti di coordinamento è affidata a Marco Caboni, direttore della Banda di Villacidro.
I Concorrenti hanno la facoltà di scegliere i brani, purché della durata dei tempi prefissati dal bando minimo 6 e massimo 12 minuti con l’eventuale brano di riscaldamento. Il giudizio sarà espresso secondo criteri oggettivi che vengono adottati in tutti i concorso nazionali ed internazionali, che tengono comunque conto della preparazione complessiva del concorrente e della difficoltà del brano o brani scelti. La graduatoria sarà unica e la borsa andrà ai prime tre classificati indipendentemente dalla classe di concorso. Per entrare nella graduatoria bisogna raggiungere un punteggio minimo di 85/100 per frequentare una Scuola di Musica di un paese europeo (Austria o altra nazione). Chi invece consegue un punteggio minimo di 95/100 ha la possibilità di frequentare l’Università reale di Musica di Maastricht.
“Pensiamo che questa iniziativa sia di grande importanza, sostengono i rappresentanti della Banda di Villacidro, perché per la prima volta un Ente pubblico rivolge la sua attenzione alle associazioni di volontariato musicale in maniera originale e non solo con i soliti contributi, ma presentando una occasione per i musicisti di crescita tecnica e culturale. E’ inoltre un riconoscimento per l’attività di preparazione e formazione che queste associazioni svolgono con grandi sacrifici, di fronte alla carenza di finanziamenti. Significa inoltre che si prende atto che in queste associazioni esistono e si formano talenti musicali di non poco conto. Se non ci fosse una occasione come questa per molti ragazzi ci sarebbero scarse possibilità di formazione di livello, sia per i costi, che per le difficoltà per frequentare luoghi di formazione internazionale”
Le informazioni si possono richiedere ai seguenti recapiti:
telefax 070 2346139
cell. 339 8111457 presidente Concetta Vacca
cell. 339 8317728 direttore artistico M° Marco Caboni
cell. 348 4268313 resp. Amministrativo Annarella Aru
e mail mariaconcetta.vacca@tiscali.it sceciliavillacidro@tiscali.it